Sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo

I sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo sono un primo piatto facile e veloce da realizzare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo

sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo sono un primo piatto di facile e veloce esecuzione. Per la presenza dei tre formaggi ha un gusto piuttosto particolare, che spazia dal delicato del taleggio a quello più intenso del gorgonzola.

Inoltre vista la presenza del prosciutto crudo e asparagi si adatta per essere un piatto unico.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo e alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 50 g di taleggio
  • 50 g di grana padano
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di panna da cucina
  • 100 g di asparagi
  • 100 g di prosciutto crudo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo prima di tutto è necessario lavare gli asparagi sotto acqua corrente e con l’aiuto di un coltello eliminare la parte più dura.

Successivamente fateli lessare in una pentola dove avrete messo abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolateli e lasciateli raffreddare. In un pentolino, con un giro d’olio fate soffriggere il prosciutto crudo che avrete precedentemente tagliato a cubetti e unite gli asparagi tagliati a fettine. Fate andare il tutto per una decina di minuti.

Spegnete e fate riposare. Cuocete i sedani in abbondante acqua salata e cinque minuti prima di scolare gli stessi iniziate a preparare la crema ai tre formaggi. Scaldate la panna da cucina e scioglietevi dentro il taleggio precedentemente tagliato a cubetti, il gorgonzola a cubetti e il grana padano grattugiato.

Fate girare fino a quando tutti i formaggi si saranno uniti alla panna e avranno formato una crema densa. Ora, scolate la pasta e in una terrina ben capiente versatevi i sedani, facendo attenzione a non lasciarli troppo asciutti. Girate molto bene fintanto che la crema si sarà mescolata alla perfezione sulla pasta. Una volta serviti nel piatto guarnirli con gli asparagi e il prosciutto crudo.

In alternativa potete preparare delle penne ai quattro formaggi o degli spaghetti pomodoro e ricotta.

Conservazione

I sedani ai tre formaggi con asparagi e prosciutto crudo si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Visto che tendono ad asciugarsi in fretta per la presenza dei tre formaggi è bene tenere da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Inoltre potete tranquillamente sostituire il gorgonzola con della robiola se vi piace un gusto più delicato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...