Pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola è un primo piatto dal sapore intenso e deciso, ideale per l'inverno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola è un goloso e sfizioso piatto, perfetto per riscaldare le fredde e piovose giornate autunnali o invernali.

Inoltre, questo primo piatto è un perfettissimo salvacena: è così veloce, che potrete preparare il condimento mentre la pasta cuoce nell’acqua!

Scegliete il formato di pasta in base alle vostre preferenze, lunga o corta.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 380 g di pasta
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 ml di panna da cucina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola, dovete innanzitutto riempire una pentola capiente con abbondante acqua, e metterla a bollire sul fornello.

Non appena l’acqua bollirà, salate e versate all’interno della pentola la pasta che avrete scelto. Nel salare l’acqua, ricordatevi che il condimento è piuttosto saporito. Mentre la pasta cuoce nella pentola, preparate il condimento: prendete una padella abbastanza grande e mettete a soffrigere la salsiccia in poco olio.

Una volta che sarà ben cotta, e incomincerà a prendere colore, aggiungete in padella anche il gorgonzola a pezzi. Mescolate per sciogliere perfettamente il gorgonzola. Quando il gorgonzola sarà totalmente fuso, potrete aggiungere la panna e amalgamare quindi tutti gli ingredienti.

Non appena la pasta sarà cotta, scolatela dall’acqua e versatela direttamente nella padella assieme alla salsiccia e alla crema di gorgonzola. Fate saltare qualche minuto a fiamma viva, spolverizzate con un po’ di pepe a piacere, bianco o nero, e servite ben calda.

In alternativa potete preparare della pasta con sugo di salsiccia e funghi. Ottimo anche un risotto con salsiccia.

Conservazione

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola va consumata ben calda subito dopo la usa preparazione.

Elena Terrile

I consigli di Elena

Se gradite aggiungere un ingrediente per impreziosire il piatto e dare un tocco croccante all'insieme, vi consiglio di cospargere la pasta con salsiccia e gorgonzola con granella di noci o nocciole. Infatti, sia le noci che le nocciole sono due tipi di frutta secca che si sposano alla perfezione con il gusto del condimento.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!