Pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola è un primo piatto dal sapore intenso e deciso, ideale per l'inverno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola è un goloso e sfizioso piatto, perfetto per riscaldare le fredde e piovose giornate autunnali o invernali.

Inoltre, questo primo piatto è un perfettissimo salvacena: è così veloce, che potrete preparare il condimento mentre la pasta cuoce nell’acqua!

Scegliete il formato di pasta in base alle vostre preferenze, lunga o corta.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 380 g di pasta
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 ml di panna da cucina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola, dovete innanzitutto riempire una pentola capiente con abbondante acqua, e metterla a bollire sul fornello.

Non appena l’acqua bollirà, salate e versate all’interno della pentola la pasta che avrete scelto. Nel salare l’acqua, ricordatevi che il condimento è piuttosto saporito. Mentre la pasta cuoce nella pentola, preparate il condimento: prendete una padella abbastanza grande e mettete a soffrigere la salsiccia in poco olio.

Una volta che sarà ben cotta, e incomincerà a prendere colore, aggiungete in padella anche il gorgonzola a pezzi. Mescolate per sciogliere perfettamente il gorgonzola. Quando il gorgonzola sarà totalmente fuso, potrete aggiungere la panna e amalgamare quindi tutti gli ingredienti.

Non appena la pasta sarà cotta, scolatela dall’acqua e versatela direttamente nella padella assieme alla salsiccia e alla crema di gorgonzola. Fate saltare qualche minuto a fiamma viva, spolverizzate con un po’ di pepe a piacere, bianco o nero, e servite ben calda.

In alternativa potete preparare della pasta con sugo di salsiccia e funghi. Ottimo anche un risotto con salsiccia.

Conservazione

La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola va consumata ben calda subito dopo la usa preparazione.

I consigli di Elena

Se gradite aggiungere un ingrediente per impreziosire il piatto e dare un tocco croccante all'insieme, vi consiglio di cospargere la pasta con salsiccia e gorgonzola con granella di noci o nocciole. Infatti, sia le noci che le nocciole sono due tipi di frutta secca che si sposano alla perfezione con il gusto del condimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...