Sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca

I sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca sono un primo piatto facile e veloce da preparare ma dal gusto ricchissimo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca

I sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca sono un primo piatto di veloce e facile preparazione che uniscono la dolcezza della bietola al gusto più piccante della salsiccia. Una variante della classica pasta con la zucca realizzata con ingredienti semplici ma, se abbinati ad una buona pasta di semola, creano un gusto davvero piacevole e stuzzicante.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 150 g di bietole
  • 20 foglie di basilico
  • 150 g di salsiccia
  • 80 g di zucca
  • q.b di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 40 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare i sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca per prima cosa prendete una padella antiaderente e sbriciolate con le mani la salsiccia. Dopo aver messo un filo di olio nella padella, versate la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani e fatela cuocere a fuoco basso, (per evitare che la stessa si raggruppi in pezzi troppo grossi) e schiacciatela spesso con una forchetta.

Intanto prendete la zucca e dopo averla pulita dallo scarto e lavata, tagliatela a fettine piuttosto sottili, e andate ad aggiungerla alla salsiccia sbriciolata e fate cuocere fintanto che la zucca si spezza con la forchetta.

Nel frattempo mettete a cuocere i sedani in abbondante acqua salata e prendete il mixer. Nel bicchiere del mixer versate le bietole dopo averle pulite dalla parte bianca e lavate sotto l’acqua corrente e frullate molto bene. Aggiungete qualche pezzetto d’aglio, le foglie di basilico e frullate di nuovo. Per ultimo versate l’olio e il formaggio grattugiato e frullate fino a quando tutti gli ingredianti si sono amalgamati bene e avranno formato una crema fluida.

Scolate la pasta in una zuppiera e conditela con il pesto a base di bietole. Per ultimo suddividete i sedani nei piatti e guarniteli con la salsiccia e i pelati di zucca e servite subito.

In alternativa potete preparare una pasta con salsiccia e sugo ai funghi.

Conservazione

I sedani con pesto di bietole, salsiccia e petali di zucca si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Per preparare i sedani con pesto di bietole salsiccia e petali di zucca, io ho usato le bietole, ma la ricetta può essere fatta con gli spinaci che però non devono essere cotti ma crudi. Per quanto riguarda la zucca scegliete solo zucche piuttosto dolci per creare una piacevole sorta di contrasti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...