I sedani rigati con gamberoni e zucchine rappresentano un primo piatto raffinato ma al tempo stesso sano e genuino. Ideale da preparare per una ricorrenza speciale, come ad esempio San Valentino oppure un anniversario. L’abbinamento gamberoni-zucchine è molto noto e piace a tutti, per il suo gusto unico.
Preparare questo ricco primo piatto è molto semplice e veloce; ideale da abbinare ad un buon vino bianco, meglio se un prosecco Valdobbiadene. Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto a base di pesce e verdure.
Ingredienti
- 160 gr di sedani
- 12 gamberoni
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare i sedani rigati con gamberoni e zucchine innanzitutto sgusciate il pesce fresco e tenete da parte un paio di gamberoni interi, che serviranno per decorare i piatti da portata.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla è dorata unite le zucchine tagliate in piccoli pezzetti e lasciate saltare per un paio di minuti.
Unite adesso i gamberoni (sia quelli sgusciati che interi), mescolate con cura e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete due mestoli di brodo vegetale bollente (va bene anche solo acqua calda) e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Quando il condimento è pronto e le zucchine sono diventate tenere, tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Condite i sedani rigati con il sugo di pesce e verdure e, se lo preferite, cospargete con abbondante prezzemolo tritato fresco. Servite la pasta ben calda. Un primo piatto davvero unico per un pranzo (o cena) speciale!
In alternativa potete servire degli spaghetti gamberetti e zucchine o un risotto alla marinara.
Conservazione
I sedani rigati con gamberoni e zucchine sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.