Spaghetti cremosi mari e monti

Gli spaghetti cremosi mari e monti sono un primo piatto raffinato e pieno di sapore. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto deliziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti cremosi mari e monti

Gli spaghetti cremosi mari e monti sono primo piatto delizioso, perfetto per stupire i propri ospiti con un piatto semplice e diverso dal solito, che saprà conquistare per le sue tante sfumature di sapore e per la sua incredibile cremosità.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà un piatto raffinato e ricco che si presta anche a situazioni più formali ed eleganti e per questo sarà un vero asso nella manica da tirare fuori anche nelle situazioni più particolari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti cremosi mari e monti.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di gamberetti
  • 250 ml di panna
  • 100 g di salmone affumicato
  • 200 g di spinaci
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti cremosi mari e monti dovete partire dalla pulizia dei gamberetti. Eliminate il guscio esterno ed il budello nero ed a questo punto i vostri gamberetti potranno essere messi in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva dove dovranno saltare per qualche minuto fino a quando inizieranno a diventare più bianchi.

Nel frattempo dedicatevi al salmone, che dovrà essere ridotto in piccoli pezzi. Aggiungete anche il salmone in padella e fate andare per pochi minuti. Aggiungete la panna e fate proseguire la cottura per qualche minuto, giusto il tempo che tutti i sapori si mescolino tra loro.

Nel frattempo dedicatevi agli spinaci. Per questa preparazione vi serviranno degli spinaci freschi, che dovrete quindi lavare accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi mettere in una padella antiaderente con un goccio d’acqua coprendo con un coperchio. Dopo una decina di minuti i vostri spinaci inizieranno ad ammorbidirsi. A quel punto non vi resterà che strizzarli ed aggiungere al condimento che avete appena preparato.

Mettete a bollire in abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti lasciandoli al dente. Una volta pronti gli spaghetti andranno passati in padella insieme al condimento aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti. Una spolverizzata di prezzemolo tritato se lo gradite e gli spaghetti cremosi mare e monti sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Gli spaghetti cremosi mari e monti andranno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare tante varianti di questo stesso piatto utilizzando al posto degli ingredienti indicati degli altri che più preferite. Ad esempio al posto dei gamberetti e del salmone potete utilizzare del pesce spada così come potete sostituire gli spinaci con dei funghi. Le possibilità sono davvero tantissime ma il risultato è sempre garantito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...