Tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine

I tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine sono un primo piatto elegante e raffinato, ottimo anche per occasioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine

tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale per un pranzo (o cena) a lume di candela. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco o prosecco.

I tagliolini al nero di seppia si trovano facilmente nei migliori supermercati; è una tipologia di pasta fresca ideale da condire con sughi a base di pesce. In questa ricetta trovate il salmone affumicato ma se lo gradite potete sostituirlo con i gamberetti freschi sguciati.

Ingredienti

  • 200 g di tagliolini al nero di seppia
  • 200 ml di panna
  • 80 g di salmone affumicato
  • 1 zucchina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine è davvero molto semplice e veloce. Innanzitutto lavate e affettate la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine a rondelle.

Fate saltare le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 3-5 minuti. Aggiungete adesso il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate con cura. Lasciate insaporire per qualche minuto, dopo di che aggiungete la panna da cucina.

Mescolate delicatamente e fate cuocere ancora per qualche minuto a fiamma bassa, senza portare a bollore la panna. Se necessario regolate di sale, tenete il condimento da parte al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocerete i tagliolini al nero di seppia in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di pesce e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con delle foglioline di basilico o menta fresca.

In alternativa potete servire un risotto al nero di seppia o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

I tagliolini al nero di seppia con salmone affumicato, panna e zucchine sono ottimi da consumare ben caldi.

I consigli di Giovanna

I tagliolini al nero di seppia con panna, salmone affumicato e zucchine sono un primo piatto a base di pesce molto particolare e al tempo stesso gustoso. Ideale se avete in mente di preparare una cena a base di pesce per il vostro partner. E' consigliabile abbinare al piatto un buon vino bianco come Grillo siciliano o Chardonnay ma andrà benissimo anche un prosecco Valdobbiadene DOCG.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...