La zucca è un ingrediente jolly da usare in cucina nella stagione autunnale e ci sono tante idee per cucinare la zucca. Un’idea per consumarla è la vellutata di zucca, un piatto amatissimo e perfetto per le giornate più fresche dell’autunno.
La vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini sarà ideale da consumare nelle fredde giornate autunnali e molto semplice da realizzare. Con pochi e genuini ingredienti potrete infatti portare in tavola un piatto avvolgente e cremoso, ottimo da servire con dei crostini di pane croccanti e un buon calice di vino rosso. Vediamo quindi insieme come si prepara.
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 240 g di carote
- 2 cipolle
- 2 foglie di basilico
- 1/2 cucchiaino di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pane in cassetta
Preparazione
La preparazione della vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini è molto semplice. Cominciate togliendo la buccia della zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliate la zucca a cubetti non troppo grandi in modo che si cuocia più velocemente. Passate poi a pelare le carote e riducetele a rondelle. Dopodichè prendete le cipolle, utilizzatene due di medie dimensioni, eliminate la buccia e tritatela finemente.
Mettete quest’ultima in una casseruola capiente con un filo di olio e fatela rosolare a fuoco medio sino a che cominci ad appassire. A questo putno unite in padella anche la zucca e le carote, fate rosolare velocemente e coprite le verdure con dell’acqua o, in alternativa, del brodo vegetale.
Salate e pepate, chiudete la casseruola con un coperchio e fate cuocere per circa 25-30 minuti affinchè tutti gli ingredienti si cuociano alla perfezione e si ammorbidiscano.
Quando saranno pronti trasferite le verdure nel bicchiere del minipimer e frullate alla massima velocità sio ad ottenere una vellutata liscia e cremosa. A questo punto dedicatevi alla preparazione dei crostini. Utilizzate del pane casereccio o delle fette di pancarrè, tagliate a cubetti e mettete in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere da entrambi i lati affichè il pane si abbrustolisca e togliete dal fuoco.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti impiattate la vellutata e servitela con i crostini ben croccanti e una fogliolina di basilico.
Conservazione
La vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini va consumata ben calda; in alternativa preparate la vellutata in anticipo e scaldarla all’occorrenza preparando i crostini all’ultimo momento.