Vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini

La vellutata di zucca è un ottimo piatto da preparare per le sere più fresche dell'autunno. In questa versione viene arricchita dalla presenza delle carote e delle cipolle. Il piatto, infine, viene servito con crostini di pane croccanti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo nella realizzazione di questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini

La zucca è un ingrediente jolly da usare in cucina nella stagione autunnale e ci sono tante idee per cucinare la zucca. Un’idea per consumarla è la vellutata di zucca, un piatto amatissimo e perfetto per le giornate più fresche dell’autunno.

La vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini sarà ideale da consumare nelle fredde giornate autunnali e molto semplice da realizzare. Con pochi e genuini ingredienti potrete infatti portare in tavola un piatto avvolgente e cremoso, ottimo da servire con dei crostini di pane croccanti e un buon calice di vino rosso. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 240 g di carote
  • 2 cipolle
  • 2 foglie di basilico
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pane in cassetta

Preparazione

La preparazione della vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini è molto semplice. Cominciate togliendo la buccia della zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliate la zucca a cubetti non troppo grandi in modo che si cuocia più velocemente. Passate poi a pelare le carote e riducetele a rondelle. Dopodichè prendete le cipolle, utilizzatene due di medie dimensioni, eliminate la buccia e tritatela finemente.

Mettete quest’ultima in una casseruola capiente con un filo di olio e fatela rosolare a fuoco medio sino a che cominci ad appassire. A questo putno unite in padella anche la zucca e le carote, fate rosolare velocemente e coprite le verdure con dell’acqua o, in alternativa, del brodo vegetale.

Salate e pepate, chiudete la casseruola con un coperchio e fate cuocere per circa 25-30 minuti affinchè tutti gli ingredienti si cuociano alla perfezione e si ammorbidiscano.

Quando saranno pronti trasferite le verdure nel bicchiere del minipimer e frullate alla massima velocità sio ad ottenere una vellutata liscia e cremosa. A questo punto dedicatevi alla preparazione dei crostini. Utilizzate del pane casereccio o delle fette di pancarrè, tagliate a cubetti e mettete in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere da entrambi i lati affichè il pane si abbrustolisca e togliete dal fuoco.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti impiattate la vellutata e servitela con i crostini ben croccanti e una fogliolina di basilico.

Conservazione

La vellutata di zucca, carote e cipolle con crostini va consumata ben calda; in alternativa preparate la vellutata in anticipo e scaldarla all’occorrenza preparando i crostini all’ultimo momento.

I consigli di Luana

Per un'ottima riuscita della vellutata utilizzate ingredienti freschi e non usate troppa acqua per la cottura delle verdure; l'acqua o il brodo dovranno infatti solo coprire la zucca, la carota e le cipolle altrimenti la vellutata risulterà troppo liquida e non cremosa. Se non avete pane in casa utilizzate dei crostini già pronti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...