Zuppa al farro con legumi e peperoncino verde

La zuppa al farro con legumi e peperoncino verde è un primo piatto perfetto per le giornate invernali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa al farro con legumi e peperoncino verde

La zuppa al farro con legumi e peperoncino verde è adatta per chi ama il leggermente piccante e le zuppe in generale

Ideale per le stagioni più fredde, questa zuppa di farro con legumi e peperoncino verde riscalda la nostra tavola con un sapore deciso, che apporta al nostro corpo un fabbisogno proteico elevato, quindi molto adatto a vegani e vegetariani, ma anche a chi è carente di energie, perchè questa zuppa è carica di proprietà nutrizionali

Ceci e piselli come legumi sono molto nutrienti e sani, ed il farro come cereale è ricco di proteine, quindi questo piatto lo possiamo consideare senza problemi un piatto unico ideale.

Vediamo come preparare questa zuppa gustosa.

Ingredienti

  • 100 g di farro
  • 100 g di ceci
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 100 g di piselli
  • q.b di sale rosa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 dado vegetale
  • 1 peperoncino

Preparazione

Per iniziare la preparazione della zuppa al farro con legumi e peperoncino verde per prima cosa mettete 12 ore prima in ammolo i ceci, con una quantità di acqua 3 volte la porzione dei ceci che usate.

Lavate le carote e grattate via la pellicina con un coltellino sotto al rubinetto, senza pelarle, in modo che non vengano sprecate le proprietà della carota contenute soprattutto nella buccia. Lavate il sedano e tritatelo finemente insieme alla carota.

Ora in una pentola con fondo spesso, versate un po’ di olio extravergine d’oliva, la quantità necessaria per poter fare un soffritto non troppo unto, e quando questo raggiunge la temperatura giusta versate il sedano e le carote tritate.

Lasciate rosolare qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Sciacquate i ceci che avete messo in ammollo 12 ore prima e aggiungeteli nella pentola con il sedano e la carota tritati, aggiungete 4 bicchieri di acqua e 2 dadi vegetali. Dopo 10 minuti aggiungete il farro perlato che ha una cottura più breve.

Lasciate cuocere per almeno 30 minuti, dopodichè aggiungete i piselli surgelati e lasciate cuocere altri 10 minuti, aggiungendo acqua se serve. Regolate l’aggiunta dell’acqua in base alla consistenza che preferite dare alla vostra zuppa, quindi se la preferite più densa aggiungete poca acqua.

Tagliate a rondelle, o se preferite, tritate un po’ di peperoncino verde.  Servite sul piatto e aggiungete il peperoncino a crudo

In alternativa potete preparare una classica zuppa di ceci e patate o una zuppa di lenticchie.

Conservazione

La zuppa al farro con legumi e peperoncino verde si conserva per al massimo un giorno ed andrà scaldata prima di servirla nuovamente.

I consigli di Monica

Se avete poco tempo per cucinare, come capita spesso al giorno d'oggi, per questa zuppa potete usare farro, ceci e piselli già pronti lessati, in questo caso fate solo il soffritto con carote e sedano, aggiungete un po' di brodo vegetale e cucinate per 10 minuti. Se preferite potete aggiungere a questa zuppa di farro con legumi e peperoncino verde una patata tagliata a dadini nel momento stesso in cui verserete il farro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...