Zuppa di cipolle e patate con bacon croccante

Golosa e super cremosa la zuppa di cipolle e patate, perfetta nelle giornate più fredde. Ecco la ricetta passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zuppa di cipolle e patate con bacon croccante

In autunno ed in inverno una buona zuppa di cipolle sarà un’idea semplice ma golosissima per una cena leggera ma con gusto. In questo caso realizzeremo una zuppa di cipolle e patate arricchita poi con del bacon croccante aggiunto all’ultimo, quando state per servire il piatto in tavola.

Una ricetta semplice nella sua realizzazione ma che dà vita ad un piatto davvero straordinario, ottimo da accompagnare semplicemente con dei crostini di pane croccanti. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 5 cipolle
  • 100 g di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • 800 ml di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di bacon

Preparazione

Per preparare una zuppa di cipolle e patate dovete partire dalla preparazione del brodo vegetale, che vi servirà poi per far cuocere i vari ingredienti.

Una volta pronto dedicatevi alle patate, che devono essere lavate, sbucciate e ridotte in tocchetti. la dimensione dei tocchetti di patate è poco importante ma sarà un fattore da considerare per calcolare i tempi di cottura. Dei cubetti più grandi, infatti, necessiteranno di un tempo di cottura maggiore.

Fatto questo dedicatevi alle cipolle, che andranno sbucciate e quindi affettate. In una pentola ben capiente aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete, quindi, le cipolle e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete ora le patate ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per un altro paio di minuti mescolando continuamente.

Potete ora aggiungere il brodo vegetale e quindi far cuocere il tutto per circa 20/30 minuti, a seconda della grandezza dei cubetti di patate realizzati.

Quando le patate saranno perfettamente cotte potete frullare tutto e far proseguire quindi la cottura per qualche altro minuto.

Nel frattempo riducete il bacon i n piccoli pezzi e rendetelo croccante passandolo su una padella antiaderente ben calda. Non sarà necessario aggiungere altri grassi perchè sarà il bacon stesso a rilasciarlo durante la cottura.

Quando il bacon sarà ben croccante potete aggiungerlo alla zuppa di cipolle e patate quando state per servirla, così da guarnire anche il piatto. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, se lo gradite, e delle erbe aromatiche se volete decorare con una nota di colore.

Zuppa di cipolle e patate con bacon croccante

Conservazione

Questa particolare zuppa va consumata calda dopo la sua preparazione ma si può conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andrà scaldata per qualche secondo prima di servirla nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Per una nota ancora più croccante o anche solo per accompagnare il piatto potete preparare dei crostini di pane croccanti. Potete tenere le fette intere o creare dei piccoli cubetti e poi ungere con l'olio prima di mettere in forno a 220°C per circa 10 minuti. Aggiungeteli alla zuppa al momento di servirla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...