Tre ingredienti economici per un piatto ricco ed elegante. La vellutata richiama la famosa zuppa di cipolle contesa tra Francia e Toscana, che affondando in tempi antichissimi è soggetta ancora a leggende e racconti sulla sua origine. L’aggiunta delle patate smorza il gusto forte delle cipolla, che non tutti amano, e allo stesso tempo addensa rendendo questo primo piatto cremoso e invitante.
Non può mancare la parte croccante con il pane abbrustolito e una dose massiccia di formaggio grattuggiato per accompagnare la vellutata di cipolle e patate. Un primo piatto povero e antico che ancora oggi delizia con il suo sapore e bontà.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 4 cipolle
- 6 patate
- 1 l di brodo vegetale
- q.b di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 6 fette di pane pugliese
Preparazione
Per preparare la vellutata di cipolle e patate cominciate con il preparare il vostro brodo vegetale. Per chi volesse un gusto ancora più deciso può optare per un brodo di carne.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Mettetele da parte. Iniziate a pelare le patate. Tagliatele a cubetti non troppo grossi e mettete da parte anche queste.
In una padella ampia fate scaldare due noci di burro e quando questo si sarà sciolto unite le cipolle e fatele caramellare. Aggiungete le patate e fate saltare per qualche minuto, fino a che non si saranno dorate.
Mettete cipolle e patate in una pentola con il litro di brodo e fate andare per mezz’ora. Passato questo tempo controllate le patate, dovranno essere morbide e superare la prova forchetta. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Con un minipimer riducete a una crema la vostra zuppa. Se vedete che è troppo liquida fatela restringere ancora un pochino sul fuoco.
Tostate il pane a fette su una griglia o sotto al grill del forno.
Impiattate la vostra vellutata, aggiungete un po’ di pane croccante e una buona dose di formaggio grattuggiato se lo gradite. Mettete il resto del pane croccante in un cestino e servitelo in tavola a discrezione degli ospiti.
In alternativa potete preparare una vellutata di zucca o una vellutata di porri.
Conservazione
La vellutata di cipolle e patate si conserva per un paio di giorni.