La zuppa di farro con patate e carote è un primo piatto leggero e molto salutare, perfetto per quelle giornate in cui ci si vuole concedere un pasto sano ma che sia contemporaneamente anche molto gustoso e ricco.
Si tratta di una zuppa realizzata con del farro e condita con delle verdure che cotte con del brodo vegetale danno vita ad un piatto semplice, di natura contadina, ma sempre apprezzato sia dai vegetariani che da chi ha scelto un regime alimentare sano.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima zuppa di farro con patate e carote.
Ingredienti
- 300 g di farro
- 1 cipolla
- 1 patata
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 60 ml di brodo vegetale
- 40 gr di pomodori
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della zuppa di farro con patate e carote dovete partire proprio dal farro, che andrà lasciato in ammollo per un paio d’ore così che si ammorbidisca per bene.
Fatto questo potete passare alle verdure, che andranno sbucciate, lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli cubetti. Mettete le verdure in una pentola ben capiente insieme ad un filo ‘d’lio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto. Solo a questo punto aggiungete il brodo vegetale e fate proseguire le cottura.
Aggiungete, quindi, il farro, che avrete scolato per bene, e fate proseguire la cottura per altri 15/20 minuti circa. Avrete un risultato perfetto quando il farro sarà ben cotto e il liquido di cottura sarà ben stretto e denso.
Non resta che aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ai propri ospiti.
In alternativa sarà ottimo anche un minestrone di verdure o un minestrone di verdure freddo, perfetto anche per l’estate.
Conservazione
La zuppa di farro con patate e carote sarà ottima da consumare ben calda dopo averla preparata.