Arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo

L'arrosto di lonza di maiale all'arancia e prosciutto crudo è un secondo piatto molto elegante e raffinato, che contiene al suo interno un mix di sapori sorprendente. Ecco la ricetta

Arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo è uno secondo piatto, molto gustoso e raffinato, dal gusto intenso. La lonza di maiale al forno con le arance, gli scalogni, insaporita da fette di prosciutto crudo e rosmarino, poi sfumata con il cognac. Una ricetta sfiziosa per preparare l’arrosto, perfetto per un pranzo della domenica o per i giorni festivi

Potete accompagnare l’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo con patate al forno e con verdure stufate in padella.

Vediamo, quindi, come preparare questo secondo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 3 arance
  • 6 scalogni
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 5 cucchiai di cognac
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo iniziate con la pulizia della lonza. Rimuovete il grasso e le nervature con l’aiuto di un coltello. Condite la lonza di maiale con sale e con pepe.

Lavate le arance sotto l’acqua corrente, spazzolando bene la buccia. Usate le arance non trattate. Tagliate le arance a fette spesse un cm circa. Pulite gli scalogni, poi tagliateli a metà.

A questo punto avvolgete intorno alla carne le fette di prosciutto crudo. Spennellate con l’olio una pirofila da forno. Unite le arance tagliate a fette, gli scalogni a metà e 4-5 rametti di rosmarino fresco. Per ultimo bagnate la lonza di maiale con 5 cucchiai di cognac.

Infornate l’arrosto di lonza di maiale in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (oppure in forno ventilato a 175° per circa 40 minuti), bagnando di tanto in tanto l’arrosto con un po’ del fondo di cottura in modo che rimanga morbido.

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo è pronto per essere gustato. Servitelo a fette con le arance, gli scalogni e il fondo di cottura.

In alternativa potete preparare un arrosto al vino o un arrosto di vitello con patate.

Conservazione

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo si conserva per al massimo un paio di giorni.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Se non doveste avere del cognac, potrete sempre usare il brandy o la vodka. Per rendere l'arrosto ancora più appetitoso, alle arance potete aggiungere anche delle fette di una mela.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!