Arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo

L'arrosto di lonza di maiale all'arancia e prosciutto crudo è un secondo piatto molto elegante e raffinato, che contiene al suo interno un mix di sapori sorprendente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo è uno secondo piatto, molto gustoso e raffinato, dal gusto intenso. La lonza di maiale al forno con le arance, gli scalogni, insaporita da fette di prosciutto crudo e rosmarino, poi sfumata con il cognac. Una ricetta sfiziosa per preparare l’arrosto, perfetto per un pranzo della domenica o per i giorni festivi

Potete accompagnare l’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo con patate al forno e con verdure stufate in padella.

Vediamo, quindi, come preparare questo secondo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 3 arance
  • 6 scalogni
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 5 cucchiai di cognac
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo iniziate con la pulizia della lonza. Rimuovete il grasso e le nervature con l’aiuto di un coltello. Condite la lonza di maiale con sale e con pepe.

Lavate le arance sotto l’acqua corrente, spazzolando bene la buccia. Usate le arance non trattate. Tagliate le arance a fette spesse un cm circa. Pulite gli scalogni, poi tagliateli a metà.

A questo punto avvolgete intorno alla carne le fette di prosciutto crudo. Spennellate con l’olio una pirofila da forno. Unite le arance tagliate a fette, gli scalogni a metà e 4-5 rametti di rosmarino fresco. Per ultimo bagnate la lonza di maiale con 5 cucchiai di cognac.

Infornate l’arrosto di lonza di maiale in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (oppure in forno ventilato a 175° per circa 40 minuti), bagnando di tanto in tanto l’arrosto con un po’ del fondo di cottura in modo che rimanga morbido.

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo è pronto per essere gustato. Servitelo a fette con le arance, gli scalogni e il fondo di cottura.

In alternativa potete preparare un arrosto al vino o un arrosto di vitello con patate.

Conservazione

L’arrosto di lonza di maiale all’arancia e prosciutto crudo si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Se non doveste avere del cognac, potrete sempre usare il brandy o la vodka. Per rendere l'arrosto ancora più appetitoso, alle arance potete aggiungere anche delle fette di una mela.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...