Chili con carne

Il chili con carne è un piatto tipicamente messicano realizzato con carne di manzo macinata insaporita con spezie di vario tipo e peperoni. Vediamo come prepararlo ed alcune varianti interessanti per servire il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Chili con carne

Il chili con carne è un secondo piatto di origine messicana, adatto a chi ama assaporare le varie cucine degli altri paesi o per chi vuole provare a replicare un piatto già assaggiato in precedenza durante una vacanza. Il chili con carne viene realizzato cucinando ed insaporendo della carne di manzo macinata con una serie di spezie e peperoncino piccante. Il risultato è davvero molto buono e dal sapore intenso. Vediamo, quindi, come preparare un perfetto chili di carne per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 500 g di carne di manzo macinata
  • 5 peperoni verdi
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di pomodori pelati
  • Brodo di carne q.b.
  • 300 g di fagioli già cotti
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Chili-con-carne-69915

Preparazione

Per iniziare la preparazione del chili con carne dovete partire dalla cipolla. Questa, infatti, andrà tritata finemente con un coltello ben affilato o, per un risultato ancora più fine, con un mixer. Fate la stessa cosa con l’aglio.

Prendete, quindi, una padella e mettete a soffriggere sia la cipolla che l’aglio in abbondante olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla e l’aglio si saranno appassiti aggiungete i peperoni, che nel frattempo avrete lavato e privato dei semini interni e dei filamenti presenti e risotti in piccoli pezzi. Amalgamate il tutto mescolando continuamente.

Adesso potete aggiungere il peperoncino, la paprika ed il sale e far continuare la cottura. Quando i peperoni avranno cominciato ad ammorbidirsi potete aggiungere anche la carne, fatela rosolare per bene e quando questa si sarà sbiancata potete aggiungere un paio di mestoli di brodo di carne.

Aggiungete al vostro chili con carne anche il pomodoro ridotto in cubetti e lo zucchero e fate cuocere il tutto per circa mezzora a fuoco basso. Il vostro chili con carne, infatti, dovrà andare asciugar dosi così da avere un risultato perfetto.

Poco prima che il vostro chili con carne sia pronto aggiungete anche i fagioli già pronti e fate proseguire la cottura per altri 3 minuti circa. A questo punto il vostro chili con carne sarà pronto per essere servito per cui non vi resta che versare un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da poterlo apprezzare al massimo.

Chili-con-carne-69915

Consigli e varianti

Potete arricchire il vostro chili con carne con delle altre spezie, come il coriandolo o la maggiorana. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Se lo desiderate potete servire il vostro chili con carne con delle tortillas, anche queste tipiche della cucina messicana.

Il chili con carne è un secondo piatto a base di carnee verdure dal sapore molto particolare, che spesso però non piace a tutti. in alternativa, quindi, potete preparare delle polpette di zucchine, della parmigiana di melanzane, dei cordon bleu di melanzane, dei carciofi ripieni o dei funghi ripieni. Il risultato sarà davvero un grandissimo successo.

Conservazione

Il chili con carne va consumato ben caldo e subito dopo averlo preparato per poterlo gustare al meglio. Potete, comunque, conservare il vostro chili con carne in frigorifero per al massimo un giorno se chiuso all’interno di un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Basterà, scaldarlo nuovamente in padella o al microonde perché torni ottimo da consumare in mille occasioni diverse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...