La cotoletta con panatura croccante alle mandorle è un gustoso e goloso secondo piatto, che richiama la classica cotoletta alla milanese. E’ un modo differente per preparare la cotoletta, che accoglierà il consenso di grandi e bambini!
La cotoletta infatti, nella versione più semplice, overo impanata semplicemente con uovo e pangrattato, è uno dei pasti sempre presenti sulle nostre tavole, e anche nelle nostre gite fuori porta, per la sua paticià. Possiamo infatti inserirla in un panino c un po’ di insalata, e renderla un pranzo per una gita, sano e nutriente.
Questa versione arrchita di filetti di mandorle a lamelle vi entusiasmerà! Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 250 g di petto di pollo
- 50 g di farina 00
- 50 g di mandorle a filetti
- 2 uova
- 50 g di parmigiano reggiano
- 100 g di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di olio di semi di mais
Preparazione
Per preparare la cotoletta con panatura croccante alle mandorle partite con il tagliare il petto di pollo in fette sottili. Ottenute 6 fettine, rimuovete eventuali parti di grasso e procedete a batterle con il batticarne.
Fatta questa operazione vi potete occupare della panatura. Prendete tre piatti, in uno versate la farina, nell’altro le uova, e nel terzo il pangrattato. Sbattete le uova e aggiungete il formaggio, sale e pepe, o eventualmente l’erba aromatica che preferite – ci sta molto bene il timo o il rosmarino.
Aggiungete le mandorle a filetti al pangrattato e mischiate il composto – se non trovate le mandorle a filetti potee usare anche la farina di mandorle o eventualmente dei pezzi un po’ più grossolani che otterrete tagliando o frullando delle mandorle intere.
Prendete le fettine di pollo una per volta, passatele nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e mandorle. Premete bene la carne, in modo da far aderire la panatura a tutta la fettina. Una volta che avrete impanato tutte le fettine, mettete sul gas una padella abbastanza ampia, versateci l’olio di semi e quando sarà giunto a temperatura immergete le cotolette. Fatele dorare bene da entrambi i lati, cuocendole a fiamma medio-bassa.
Passatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele ancora tiepide.
In alternativa potete preparare degli involtini di cotoletta.
Conservazione
Le cotolette si conservano per massimo due giorni in frigo, chiuse in un contenitore ermetico.