Frittata di patate e peperoni

La frittata di patate e peperoni è un secondo piatto molto colorato ma soprattutto saporito che piacerà sempre a tutti. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di patate e peperoni

La frittata di patate e peperoni è un secondo piatto molto gustoso e sfizioso, perfetto per le serate in famiglia. Un piatto molto versatile che si può servire ai propri ospiti anche come antipasto, magari ridotto in piccoli quadrotti e servito con degli stuzzicadenti. Un’ottima idea che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima frittata di patate e peperoni.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 700 g di patate
  • 2 peperoni (di colori misti)
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • brodo vegetale q.b.

Frittata-di-patate-e-peperoni-106608

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di patate e peperoni dovete partire proprio dalle patate e dai peperoni. I peperoni, infatti, andranno privati del picciolo, poi divisi in metà e privati dei semi e dei filamenti presenti all’interno.

Fatto questo i peperoni andranno lavati molto accuratamente per eliminare eventuali residui all’interno o tracce di terra esternamente e poi ridotti in piccole listarelle. Una volta pronti i peperoni dedicatevi alla cipolla, che andrà pulita e poi tritata molto finemente al coltello.

Adesso iniziate a spostarvi sui fuochi ed in una padella aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete a soffriggere la cipolla. Quando questa inizierà ad appassire potrete aggiungere anche i peperoni e fare saltare il tutto per qualche minuto. Aggiungete un mestolo circa di brodo vegetale (cliccate qui per la ricetta) per far proseguire la cottura e dedicatevi alle patate.

Questa andranno pelate, pulite per bene per eliminare residui di terra e poi ridotte in piccoli spicchi o in fettine molto sottili, che potete ricavare con un coltello ben affilato o con una mandolina per ottenere un risultato ancora più perfetto.

Aggiungete le patate in padella insieme ai peperoni ed aggiustate di sale e di pepe. Fate proseguire in questo modo la cottura per una decina di minuti fino a quando le patate ed i peperoni saranno quasi cotti.

A parte in una ciotola aggiungete le uova, sale e pepe e sbattete il tutto per qualche secondo così da far amalgamare per bene il tutto. Aggiungetevi le patate ed i peperoni e amalgamate il tutto. Nella padella utilizzata prima aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà caldo, aggiungete la vostra frittata di patate e peperoni. Fate cuocere per circa 4 minuti per lato girando a metà cottura così da ottenere una cottura ben uniforme su entrambe le superfici. Quando la frittata di patate e peperoni sarà perfettamente cotta potete servirla ai vostri ospiti ancora ben calda.

Frittata-di-patate-e-peperoni-106608

Consigli e varianti

Potete scegliere di utilizzare i tre colori del peperoni così da avere un risultato dal sapore ancora più intenso oppure potete utilizzare solo uno dei tre colori. Scegliete in base ai vostri gusti.

Potete aggiungere alla preparazione anche una manciata di pangrattato per dare una maggiore consistenza alla vostra frittata di patate e peperoni.

La frittata di patate e peperoni è un’ottima idea per una cena in famiglia. In alternativa potete servire una frittata di peperoni o una classica frittata di patate, che piace sempre moltissimo anche ai bambini. Ottima anche una frittata di spinaci e ricotta,altro classico intramontabile.

Conservazione

La frittata di patate e peperoni si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...