Frittata di patate al forno

La frittata di patate al forno è una versione light della ricetta classica. Ecco la ricetta e la variante con cipolle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di patate al forno

La frittata di patate al forno è una variante della classica frittata di patate cotta in padella. Si tratta, infatti, di una versione light e meno calorica, che vi consentirà di potervi concedere questo piatto tipico della tradizione anche quando state seguendo un regime alimentare dietetico in cui è importante fare attenzione alle calorie.

Si tratta di un piatto facile e veloce da realizzare che può essere ulteriormente arricchito ad esempio aggiungendo delle zucchine o delle cipolle. Il risultato finale sarà un piatto sempre molto sfizioso e particolare, un vero salvacena perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Vediamo, quindi, insieme come fare la frittata di patate al forno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 450 g di patate
  • 40 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di patate al forno la prima cosa da fare è dedicarsi proprio dalle patate, che dovranno dapprima essere pelate, lavate ed asciugate accuratamente e successivamente ridotte in fette e poi in bastoncini e in cubetti. È importante che i cubetti di patate siano tutti abbastanza piccoli così da avere un risultato davvero perfetto e soprattutto una cottura ben omogenea.

Fatto questo dedicatevi alle uova, che dovrete sbattere con una frusta o una forchetta all’interno di una ciotola, aggiustare con sale e pepe e aromatizzare come meglio credete. Ottima, ad esempio, l’aggiunta di menta. Aggiungete, quindi, pangrattato e formaggio e continuate ad amalgamare per bene il tutto.

Fatto questo aggiungete al composto così ottenuto i cubetti di patate precedentemente realizzati e mescolate velocemente con una frusta. Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di una teglia precedentemente oleata e cosparsa con del pangrattato così da dare una nota croccante.

Una volta versato il composto il tutto andrà messo in forno preriscaldato a 170°C per circa 45-50 minuti. Una volta ben dorata la frittata di patate andrà sfornata, lasciate da parte ad intiepidire e successivamente servita ai vostri ospiti in fette o in cubetti. A seconda di come lo presentate, infatti, questo piatto potrà costituire anche un ottimo antipasto da servire ad esempio in un buffet di antipasti rustici.

La dimensione dei tocchetti di patate è estremamente importante. Dal momento che vengono aggiunte al composto a crudo questi dovranno essere ben piccoli per potersi cuocere in forno. Se, invece, desiderate dei cubetti più grandi potete semplicemente cospargere con dell’olio extravergine d’oliva e mettere in forno a cuocere per 20 minuti a 190°C. Una volta quasi ultimata la cottura non dovrete far altro che sfornare, lasciare da parte ad intiepidire ed aggiungere al composto. Dovrete per trasferire nuovamente il tutto in forno per altri 20 minuti circa così che la frittata si cuocia alla perfezione. Questo passaggio è di fondamentale importanza se decidete di realizzare dei cubetti più grandi di patate.

Frittata-di-patate

Frittata di patate e cipolle al forno

Per rendere la vostra preparazione ancora più profumata e saporita potete aggiungere al composto di uova anche delle cipolla, precedentemente tritata finemente oppure ridotta in fettine, se preferite avvertire più distintamente questo ingrediente all’interno della vostra preparazione.

Dovrete poi procedere sempre con la cottura in forno ed otterrete un risultato comunque perfetto ed una variante di un piatto classico più sfizioso e sempre semplice che ricorda la tortilla de patatas spagnola.

Frittata di patate Bimby

Potete utilizzare il Bimby anche per la cottura delle patate, utilizzando la funzione Varoma. Cuocete dapprima i cubetti di patate, successivamente andate creare il composto con le uova ed aggiungete le patate precedentemente cotte ed intiepidite. Il tutto andrà versato all’interno del Varoma, che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato.

Coprite con il coperchio e fate procedere la cottura, dopo aver aggiunto all’interno del boccale 500 ml di acqua, per 18 minuti con funzione Varoma. Otterrete un risultato molto leggero, una frittata light che non avrà bisogno della cottura in forno e che sarà quindi perfetta soprattutto per la stagione estiva in cui, viste le alte temperature, non si ha voglia di accendere il forno.

Per una variante ancora più sfiziosa potete aggiungere alla frittata di patate la mozzarella. Questi dovrà essere ridotta in cubetti, aggiunta al composto e poi dovrete procedere semplicemente con la cottura. Il risultato finale sarà comunque strabiliante.

Conservazione della frittata

La frittata di patate al forno si conserva per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servire nuovamente il vostro piatto dovrete ripassarlo in forno tradizionale per una decina di minuti i per qualche secondo al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire in tanti modi diversi la vostra frittata di patate. Ad esempio potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto alla preparazione. Il risultato finale sarà ancora più saporito e particolare. Inoltre per arricchire il tutto potete sostituire il parmigiano reggiano con un altro formaggio grattugiato, magari più stagionato, a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...