Frittelle di zucchine al forno

Le frittelle di zucchine al forno sono un piatto leggero, da consumare sia caldo che a temperatura ambiente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittelle di zucchine al forno

Le frittelle di zucchine al forno sono un secondo piatto sano, gustoso e proteico in quanto tra gli ingredienti vi e’ la farina di piselli. Essendo cotte in forno le frittelle di zucchine sono anche molto leggere quindi adatte a chi vuole mantenersi in forma o a chi sta seguendo una dieta alimentare ipocalorica.

Ottime sia calde sia fredde, le frittelle di zucchine piaceranno a tutta la famiglia per la loro semplicità e bontà. Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di farina di piselli
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di sesamo

Preparazione

Preparare le frittelle di zucchine al forno è facilissimo. Per prima cosa togliete le estremità alla zucchina che deve essere grande, poi lavatela sotto acqua corrente ed infine tagliatela a cubetti piccoli.

A questo punto mettete i cubetti di zucchina in una padella antiaderente insieme a due cucchiai di olio ed un pizzico di sale. A piacere aggiungete circa mezza cipolla tritata e fate saltare bene a fuoco vivace ma non troppo finchè non saranno bene dorati su tutti i lati poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare direttamente nella padella.

Intanto in una tazza capiente mettete la farina di piselli ed aggiungete i semi che preferite, in questo caso quelli di sesamo, e l’uovo. Poi, piano piano, iniziate a mescolare con un cucchiaio per far amalgamare tutti gli ingredienti ed infine aggiungete poca acqua per volta continuando a mescolare fino a quando si sarà creata una pastella abbastanza soda senza grumi.

A questo punto unite i dadini di zucchine e mescolate finchè non si saranno perfettamente amalgamati con il resto degli ingredienti. Preparate una teglia rivestita di carta forno ed accendete a 180°C, poi prendete un cucchiaio di impasto ed adagiatelo sulla carta forno e proseguite così finchè non avrete finito tutto l’impasto. Tenete le frittelle distanziate tra loro. Infornate ed aspettate 10 minuti, poi con una paletta giratele delicatamente e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Saranno pronte quando risulteranno sode al tatto.

In alternativa potete servire degli hamburger di zucchine o delle frittelle di zucchine.

Conservazione

Le frittelle di zucchine al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate prima di servirle nuovamente.

I consigli di Sabrina

Potete gustare le frittelle di zucchine cotte in forno sia calde accompagnate da delle verdure oppure anche fredde quindi, in questo caso, sono ideali da portare al lavoro o per un pic nic tra amici. Per cambiare gusto potete sostituire le zucchine con delle melanzane o dei peperoni. Se vi piace il fritto potete anche friggerle in una padella antiaderente con poco olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...