Gli involtini di pollo al limone sono un secondo piatto a base di fette di pollo, arricchito in questo caso con groviera, insalata velerianella, il tutto insaporito con vino bianco e limone.
Un secondo piatto profumato, leggero e saporito al punto giusto, ma principalmente facile da realizzare. Questi involtini di carne farciti con ingredienti sfiziosi, accontentano i palati di tutti. Ideali per menù estivi e se si hanno ospiti all’ ultimo minuto.
Ma vediamo insieme come preparare gli involtini di pollo al limone con groviera ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo
- 4 fette di groviera
- 2 limoni
- q.b di patè d’olive
- q.b di valeriana
- 1 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b di aglio in polvere
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare gli involtini di pollo al limone con groviera prendete dei petti di pollo e con il batticarne appiattiteli bene, così da ottenere delle fette piuttosto sottili. Salate, pepate, distribuite su un piatto e cominciate a farcire.
Prendete il groviera, tagliatelo a fettine piuttosto sottili e posizionatelo sopra ad ogni fetta. Sopra al groviera distribuite un pochino di patè di olive e per finire mettete qualche foglia di insalata valeriana.
Procedete arrotolando il più stretto possibile le fette di pollo con le mani e chiudete con uno stuzzicadenti (per non fare uscire la farcitura, chiudete anche i due lati con uno stuzzicadenti). Prendete una padella antiaderente, versate un giro di olio e la cipolla che avete precedentemente tagliato a lamelle piuttosto sottili.
Fatela leggermente dorare, posizionate nella pentola i vostri involtini che farete dorare da tutte le parti e cospargeteli con dell’aglio. Versate il vino bianco e fatelo sfumare quasi completamente. Per ultimo tagliate a fettine sottili un limone, spremete il succo di un altro limone, gettate il tutto nella padella e finite la cottura. Versate la carne nei piatti e servite con le fettine di limone.
Conservazione
Gli involtini al limone si conservano in frigorifero per un paio di giorni.