Involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche

Gli involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche sono un secondo piatto particolare e dal gusto fruttato. Ecco la ricetta

Involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche sono un secondo piatto molto appetitoso che potrà essere servito durante il classico pranzo domenicale. Ma a seconda dei casi, la portata non sfigurerà nemmeno come piatto principale da proporre sulla tavola di una giornata di festa. Una variante particolare dei classici involtini di pollo.

Gli involtini vengono realizzati con il petto di pollo arrotolato, a cui saranno aggiunti gli scalogni, le mele, le carote e le albicocche secche. Il tutto sarà poi arricchito con del timo e un po’ di succo di mela.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 mela
  • 4 scalogni
  • 6 albicocche disidratate
  • 200 ml di succo di mela
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare gli involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche iniziate partendo proprio dal pollo. Come prima cosa tagliate i petti di pollo per ricavarne 4 filetti, che batterete leggermente per renderli più sottili.

Prendete gli scalogni, privateli della buccia e tritateli finemente. Sbucciate una mela e una carota, tagliandole entrambe a piccoli dadini. Fate soffriggere gli scalogni in una padella con 2 cucchiai di olio per circa 5 minuti, poi unite 3 cucchiai d’acqua, 2-3 rametti di timo, una mela e una carota a dadini. Aggiustate di sale e di pepe. Coprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

A questo punto iniziate a preparare gli involtini. Su ogni filetto di pollo dovrete aggiungere gli scalogni con le mele e le carote; successivamente mettete anche un’albicocca tagliata a metà. Aggiustate di sale e di pepe. Arrotolate quindi i filetti, chiudendoli con degli stuzzicadenti.

Cospargete dell’olio sul fondo e sui lati della pirofila, poi trasferite gli involtini. Infornate gli involtini in forno preriscaldato a 220°C per circa 5 minuti. A questo punto versate il succo di mela, abbassate la temperatura a 200°C e continuate a infornare gli involtini per altri 25-30 minuti. Gli involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche sono così pronti per essere serviti.

In alternativa potete preparare degli involtini di pollo al limone o delle scaloppine al limone.

Involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche

Conservazione

Gli involtini di pollo con carote, mele e albicocche secche si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena - La grande e la piccola cuoca

Per chi vuole rendere gli involtini ancora più gustosi, potrà arrotolarli con della pancetta. Per realizzare la ricetta, potete usare la carne che preferite. Al posto delle albicocche secche potete usare le prugne secche o l'uvetta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!