Medaglioni di carne con spinaci e formaggio

Un'alternativa al classico hamburger o al solito polpettone? I medaglioni di carne con ripieno di spinaci e formaggio saranno perfetti per accontentare anche i più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Medaglioni di carne con spinaci e formaggio

I medaglioni di carne con spinaci e formaggio sono un’ottima alternativa al tradizionale polpettone o ai normali hamburger, si preparano in fretta e con pochi ingredienti .

Vediamo insieme gli ingredienti e i tempi di cottura: basta poca organizzazione e un po’ di fantasia per presentare un piatto piacevole alla vista e buonissimo al gusto. Stupirete i commensali per la facilità e velocità di questa gustosa e divertente portata.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di vitello
  • 2 fette di pancarrè
  • 40 ml di latte intero
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 150 g di spinaci
  • 150 g di asiago
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 5 pomodorini datterini
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare i medaglioni di carne con spinaci filanti per prima cosa lessate gli spinaci in acqua salata per pochi minuti. Potete scegliere sia quelli surgelati che freschi.

Nel frattempo prendete il macinato di carne e mettetelo in una ciotola, aggiungete l’uovo intero, il sale e il pepe. A parte in un mixer frullate le fette di pancarrè con il parmigiano grattugiato e otterrete un pangrattato aromatizzato e morbido, aggiungetelo alla carne e impastate con le mani o con una forchetta. Aggiungete anche il latte per rendere il vostro impasto morbido.

Adesso compattate la carne con le mani  e su un piano di lavoro mettete un foglio di carta forno, ponete sopra la carne schiacciate bene ma delicatamente e formate un rettangolo non troppo sottile .

Adesso frullate gli spinaci con poco olio e le mozzarelline e otterrete una crema che spalmerete sul vostro rettangolo di carne. Tagliate il formaggio a lisrarelle e mettetelo al centro e per la lunghezza del rettangolo. Con l’aiuto della carta forno cominciate ad arrotolare la carne dalla parte più lunga e formate una caramella, stringete delicatamente gli estremi della caramella e formate un cilindro ben chiuso. Adesso potete aprire l’involucro e tagliate delicatamete delle fette spesse di almeno 3cm, ponetele in una teglia antiaderente e guarnite con pomodorini datterini, olio,sale e origano.

Infornate a 180°C per circa 30/40 min. I medaglioni sono pronti per essere serviti.

Medaglioni di carne con spinaci e formaggio

Conservazione

I Medaglioni di carne con spinaci e formaggio si conservano in frigo per un paio di giorni.

I consigli di Alessandra

Potete variare a piacere le verdure per i medaglioni e scegliere la scamorza per renderli più saporiti. La variante è senz'altro cuocere la caramella intera in forno per almeno 45 min magari con patate al forno o ortaggi. Il segreto per ottenere dei medaglioni morbidi è usare una ciotolina con poca acqua da mettere nella leccarda del forno per non far asciugare troppo la carne.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...