Medaglioni di salmone al pepe verde e rosa

I medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono un secondo piatto originale e molto elegante da portare a tavola nei giorni di festa o in occasioni particolari. Vediamo la ricetta per preparali e qualche alternativa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Medaglioni di salmone al pepe verde e rosa

I medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono un secondo piatto a base di pesce davvero molto gustoso e delizioso, adatto agli amanti del pesce che vogliono gustare qualcosa di diverso dal solito. I medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono un’ottima ide ape runa cena elegante o per un menu di festa e di certo vi faranno fare davvero n’ottima figura. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi medaglioni di salmone al pepe verde e rosa.

Ingredienti

  • 4 fette di salmone fresco
  • Mezza cipolla
  • 30 g di burro
  • 250 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaio di pepe verde
  • 1 cucchiaio di pepe rosa
  • Vino bianco q.b.
  • 250 ml di brodo di pesce
  • Qualche foglia di basilico
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei medaglioni di salmone al pepe verde e rosa dovete partire dalla realizzazione del sugo che li andrà a condire. Se non l’avete fatto preparate il brodo di pesce aggiungendovi i crostacei che desiderate e macchiando con una goccia di brandy per insaporire il tutto.

Prendete una pentola e versatevi la passata di pomodoro insieme a dell’olio extravergine d’oliva, del sale e qualche foglia di basilico. In alternativa potete realizzare voi stessi il sugo di pomodoro, mettendo in una pentola i pomodori pelati o il pomodoro fresco insieme ad uno spicchio d’aglio, della cipolla grattugiata e un filo d’olio. Passate poi il tutto con un passaverdura e fate continuare la cottura del sugo ottenuto fino a quando non si sarà addensato.

A questo punto mettete da parte anche il sugo di pomodoro che ormai si è addensato e passate alla preparazione del sughetti per i vostri medaglioni di salmone al pepe verde e rosa. Prendete una padella ben capiente ed aggiungete un battuto di cipolla molto fine insieme ad un filo d’olio ed il burro. Fate appassire per bene la cipolla e aggiungete il pepe verde e quello rosa insieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, così da ottenere un sughetto molto goloso.

Amalgamate bene il tutto e mantenete sul fuoco a fiamma molto bassa. A questo punto aggiungete il brodo di pesce e la panna e continuate la cottura per un altro paio di minuti durante i quali il vostro sughetto per i medaglioni di salmone al pepe verde e rosa si addenserà e si amalgamerà per bene.

Mentre il sughetto continua la sua lavorazione dedicatevi al pesce. Prendete un’altra padella e portate a temperatura un po’ di olio extravergine d’oliva a cui aggiungerete poi i medaglioni di salmone. Questi andranno fatti rosolare su entrambi i lati per al massimo 5 minuti per lato. Per la preparazione dei medaglioni di salmone al pepe verde e rosa dovrete utilizzare dei tranci di circa 200-230 g che abbiano uno spessore massimo di 3 cm per evitare che rimangano poi crudi al centro in fase di cottura.

Ovviamente i tempi di cottura indicati per il pesce si riferiscono a dei tranci di queste dimensioni, per cui se ne avete utilizzati di più grandi o di più piccoli sappiatevi regolare di conseguenza. Quando i medaglioni di salmone saranno ben dorati su entrambi i lati potete sfumare con il vino bianco e farlo evaporare per bene prima di proseguire la preparazione dei medaglioni di salmone al pepe verde e rosa.

Quando il vino sarà perfettamente evaporato aggiungete la salsa preparata prima e che a questo punto sarà ben densa e coprite con un coperchio per far continuare la cottura per altri 7/8 minuti. Non proseguite troppo la cottura per evitare che i medaglioni di salmone al pepe verde e rosa si secchino troppo.

A questo punto i vostri medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono pronti per essere portati a tavola. Serviteli ancora ben caldi e soprattutto con un po’ di sughetto di cottura sopra per renderli ancora più morbidi e saporiti e per permettere ai vostri ospiti di assaporare appieno il gusto di questa ricetta.

Consigli e varianti

I medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono solitamente molto apprezzati, ma se lo desiderate potete preparare delle altre alternative, come ad esempio del branzino al forno, dell’astice alla catalana, del pesce spada al forno, del pesce spada gratinato, del pesce spada con pomodorino o dei raffinatissimi involtini di pesce spada. Per accompagnare preparate un flan di patate o delle patate duchessa.

Conservazione

I medaglioni di salmone al pepe verde e rosa sono ottimi da consumare subito dopo averli preparati e soprattutto ben caldi. Se lo desiderate, però, potete conservarli per al massimo un giorno chiusi in un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Ovviamente, però, prima di servire nuovamente i vostri medaglioni di salmone al pepe verde e rosa agli ospiti dovrete scaldarli in padella o in microonde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...