Salsicce e verdure in padella

Con un piatto di salsicce e verdure in padella porterete a tavola un piatto unico molto semplice che saprà però stupire e conquistare tutti. Un piatto semplice ma molto gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsicce e verdure in padella

Le salsicce e verdure in padella sono un secondo piatto o piatto unico molto gustoso e soprattutto ricco di sapori mediteranei e colori.

Avete bisogno delle verdure che più gradite e delle salsicce o polpettine per preparare in poco tempo un secondo piatto fantastico e gradito da tutti. Potete prepararlo per una cena veloce in famiglia o insieme ai vostri amici e farete un gran figurone. Cosa aspettate a provare questo piatto? Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di broccoli
  • 200 g di zucca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare le salsicce e verdure in padella, prima di tutto, lavate, sbucciate e tagliate la zucca a dadini non troppo piccoli. Fate la stessa cosa con le patate, quindi lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadini non troppo piccoli. Sistemate il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno e metteteci un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornate a 180°C per  almeno 10 minuti per farle ammorbidire. Lavate i broccoli e tagliateli in cimette. A questo punto, in una pentola con acqua e sale, sbollentate le cimette dei broccoli per almeno 10 minuti. Nel frattempo, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla tagliata a pezzetti, aggiungete le salsicce sbriciolate grossolanamente, il bicchiere di vino bianco e cuocete il tutto per almeno 10 minuti.

Scolate i broccoli, togliete le patate e la zucca dal forno e mettete il tutto nella padella con le salsicce e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete il peperoncino tritato e un pizzico di sale. Lasciate insaporire per altri 10 minuti. Passati i 10 minuti spegnete il fuoco, lasciate intiepidire il tutto, impiattate e servite.

Per coloro che non amano particolarmente le verdure potete proporre come variante un piatto di salsiccia e patate.

Conservazione

Le salsicce e verdure in padella si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate prima di riproporle.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con le verdure che più gradite come zucchine, peperoni, melanzane, etc. Potete sostituire le salsicce con le polpettine di pollo, tacchino, macinato misto, a seconda dei vostri gusti. Servite questo piatto tiepido, vedrete che delizia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...