Patate e salsiccia alla paprika affumicata

Un'ottima idea per una cena in famiglia ricca di gusto e facile da preparare. Patate e salsiccia alla paprika affumicata saranno un'ottima idea sempre. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Patate e salsiccia alla paprika affumicata

Uno dei secondi piatti più sfiziosi e più amati dai  bambini è il classico salsiccia e patate.

Questa è una versione particolare dal sapore molto gustoso e gradevole grazie all’uso della paprika. Un piatto che si prepara in forno, quindi molto leggero e da preparare quando si hanno tante cose da sbrigare e bisogna pensare ad una cena gustosa! Pochi ingredienti da inserire in una bella teglia, tutto in forno e in un’ora porterete in tavola una cenetta con i fiocchi, un bel piattone di salsiccia e patate alla paprika che conquisterà tutti!

Ingredienti

  • 1 kg di salsiccia
  • 500 g di patate
  • 3 cucchiai di paprika affumicata
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare patate e salsiccia alla paprika affumicata, partite dalle patate. Prendete le patate, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare la terra, pelatele e con un coltello e tagliatele a spicchi di media grandezza.

Prendete una ciotola capiente, riempitela d’acqua e versate gli spicchi di patate, lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo scolatele e riversatele nuovamente nella ciotola (devono essere bagnate quindi non tamponate) unite ora il bicchierino di olio extravergine d’oliva e i cucchiai di paprika affumicata ed un pizzico di sale, mescolate bene in modo da insaporire perfettamente tutti gli spicchi.

Prendete la salsiccia, tagliatela a pezzettoni (se è quella lunga unita) ed unitela alle patate, mescolate per insaporire anche la salsiccia. Prendete ora una teglia di media grandezza, foderatela con carta forno oppure ungetela di olio, posizionate dapprima gli spicchi di patate come base e adagiate sopra i pezzi di salsiccia.

A questo punto infornate per circa un’ora (il tempo dipende anche dal vostro forno) a 180°C in forno preriscaldato e ventilato, ogni tanto mescolate in modo che si cuociano bene tutti gli ingredienti, una volta cotto sfornate, impiattate e servite la salsiccia e le patata accompagnadoli con delle salsine.

Patate e salsiccia alla paprika affumicata

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Fabiana

Per preparare questo piatto potete utilizzare sia patate a pasta gialla che bianca, ma che siano di pasta ben soda; se la paprika affumicata risulta forte pe ri vostri bambini optate per quella dolce. Per quanto riguarda la carne utilizzate quella che preferite (di pollo e/o di tacchino cambierà la durata di cottura), io ho optato per quella di suino ricca di finocchietto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...