Patate ripiene di carne trita e speck

Siete stanchi dei soliti secondi? Queste patate ripiene di carne trita e speck saranno una piacevole ventata di novità che vi delizierà. Una ricetta semplice ma che saprà stupire tutti. Ecco come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate ripiene di carne trita e speck

Le patate ripiene sono una ricetta molto versatile e buona, che si può preparare in moltissimi modi diversi.

Le patate ripiene di carne trita e speck sono un tipo di pietanza che si può portare sulla vostra tavola sia come piatto unico che come secondo piatto. Adatte da preparare in qualsiasi stagione o quasi, si prestano molto bene per essere cucinate con poco tempo a disposizione. Molto amate da tutti queste patate ripiene andranno sicuramente a ruba e piaceranno moltissimo ai grandi ma anche ai più piccoli.

Scopriamo insieme come preparare questo secondo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 1 porro
  • 60 g di speck
  • 250 g di carne macinata di bovino
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di asiago

Patate ripiene di carne trita e speck

Preparazione

Per potere preparare le patate ripiene di carne trita e speck acquistate delle patate della medesima grandezza (meglio medie) e dopo averle lavate versatele in una grossa pentola piena di acqua salata e fatele cuocere all’incirca per una ventina di minuti. Una volta passato tale lasso di tempo, pungetele con uno stuzzicadenti per vedere la cottura. Dovranno presentarsi morbide ma non troppo cotte.

Nel frattempo in una padella antiaderente versate un piccolo porro (precedente affettato) con un giro di olio. A doratura quasi completa aggiungete lo speck tagliato a striscioline e fate cuocere per 2-3 minuti, e unite la carne trita che farete cuocere per altri cinque minuti.

Irrorate col vino bianco secco e fate cuocere fino a che sarà completamente evaporato. Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Togliete le patate dall’acqua, fatele intiepidire e tagliatele a metà. Con un coltellino scavate le patate e mettete la pasta ricavata in una ciotola assieme ad un trito di prezzemolo, l’aglio, la carne trita, sale e pepe e amalgamate con cura tutti gli ingredienti.

Pe ultimo riempite le patate col composto, posizionatele in una pirofila precedentemente unta con un filo di olio e su ciascuna patata mettete tre o quattro pezzi di Asiago. Infornate a 200°C per 10/15 minuti, e una volta cotte, servitele tiepide.

Patate ripiene di carne trita e speck

Conservazione

Le patate ripiene di carne trita e speck si conservano in frigorifero per al massimo 3 giorni se coperte da pelliccola per alimenti.

I consigli di Paola

Le patate ripiene di carne trita e speck si possono anche preparare con carne trita di pollo o di tacchino. Inoltre la carne trita si può sostituire in toto con prosciutto cotto o prosciutto crudo. Anche il formaggio Asiago si può sostituire con mozzarella di bufala, taleggio Emmenthal o gorgonzola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...