I peperoni abbottonati alla siciliana sono un secondo piatto ricco e saporito, ideale da consumare per un pranzo (o cena) in famiglia, sono ottimi sia consumati caldi che freddi.
Si chiamano “abbottonati” perchè il picciolo viene estratto con cura e poi, dopo la farcitura, viene rimesso in modo da custodire il ripieno. All’interno, oltre al classico ripieno di pangrattato, cipolla e formaggio grattugiato, troviamo cubetti di primo sale al peperoncino e fettine di salame felino IGP.
Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto.
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1/2 cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 100 g di primosale al peperoncino
- 50 g di salame di Felino
- 250 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
Preparazione
Preparare i peperoni abbottonati alla siciliana non è affatto difficile come potrebbe sembrare. Per prima cosa lavate accuratamente i peperoni, asciugateli e grigliateli interi su una griglia ben calda leggermente oleata. Durante la cottura girateli da tutti i lati, in modo da ottenere una cottura uniforme. Fate cuocere i peperoni a fiamma bassa fino a quando diventano teneri, quindi trasferiteli su un piatto piano e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente 1/2 cipolla bianca e trasferitela in un pentolino capiente insieme a qualche cucchiaio d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla diventerà dorata, unite il pangrattato e lasciatelo tostare a fiamma bassa per circa 2-3 minuti, senza farlo attaccare sul fondo del pentolino. Aggiungete 1 cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di zucchero, mescolate con cura e togliete dal fuoco. Per ultimo aggiungete il Grana Padano grattugiato e lasciate intiepidire il ripieno.
Utilizzando un coltello appuntino ritagliate il picciolo di ciascun peperone, facendo attenzione a non romperli (perchè essendo cotti sono diventati teneri). Se possibile, rimuovete i semi interni e iniziate a farcire i peperoni con il ripieno di pangrattato. Aggiungete inoltre il formaggio primosale al peperoncino a cubetti e pezzetti di salame di Felino. Quando ciascun peperone sarà stato facito fino al limite, rimettete il picciolo e trasferiteli in una pirofila da forno.
Condite adesso la passata di pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e un po’ di zucchero e versatela sui peperoni. Infine infornate a 200°C per circa 25 minuti (forno statico). Quando i peperoni sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumare.
In alternativa potete preparare degli involtini di peperoni o degli involtini di melanzane.
Conservazione
I peperoni abbottonati alla siciliana si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirli di nuovo, però, andranno scaldati ripassandoli in forno tradizionale o a microonde.