I peperoni ripieni sono un secondo piatto gustoso e molto amato, ideale da servire durante una cena in famiglia. Questa portata può essere preparata in svariati modi, ad esempio in versione vegetariana, con carne oppure ancora farcita con il riso.
I peperoni ripieni con mozzarella e olive verdi saranno un ottimo compromesso per mettere tutti d’accordo, vegetariani e non! Sfiziosi e con un filante ripieno, saranno perfetti in qualsiasi occasione. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per un risultato impeccabile.
Ingredienti
- 4 peperoni verdi
- 450 ml di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- 100 g di olive verdi
- 100 g di pangrattato
- 1 uova
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i peperoni ripieni con mozzarella e olive verdi è abbastanza semplice, tuttavia sarà necessario seguire attentamente tutti i vari passaggi. Per iniziare, lavate accuratamente i peperoni (scegliete quelli del colore che più gradite) e, utilizzando un coltello appuntito, estraete il picciolo e i semi in essi contenuti. Tenete i peperoni da parte e procedete con la preparazione del ripieno.
Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in un pentolino con 30-50 ml circa di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Non appena l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite il pangrattato, le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti, il Grana Padano e infine una presa di sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti, facendo leggermente tostare il pangrattato, quindi spegnete il fuoco e trasferite il composto in un’ampia ciotola. Quando il ripieno si sarà intiepidito, unite l’uovo e una macinata di pepe nero. Mescolate con cura per amalgamare il tutto e infine aggiungete la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti.
Farcite i peperoni e assicuratevi che il picciolo si incastri per bene. Procedete adesso con la cottura: prendete un’ampia padella, aggiungete un filo d’olio e quando sarà ben calda cuocete i peperoni ripieni girandoli frequentemente, in modo che la cottura sia uniforme. Quando risulteranno ben rosolati, trasferiteli in una pentola con la passata di pomodoro condita e precedentemente messa sul fuoco.
Completate la cottura dei peperoni immersi nella passata di pomodoro per altri 30 minuti. Quando saranno cotti, serviteli mentre sono ancora tiepidi. Accompagnate il piatto con un contorno di patate al forno.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.