I petti di pollo cremosi al formaggio sono un secondo piatto davvero delizioso, semplice da preparare ma che vi garantirà un grandissimo successo tra grandi e bambini.
Spesso, infatti, anche chi ha poco tempo per cucinare va alla ricerca di piatti che siano semplici e rapidi ma che sappiano stupire allo stesso tempo coloro a cui li serviamo. Questo piatto ne è un esempio. Dei petti di pollo, infatti, vengono arricchiti con del formaggio che crea una crema davvero deliziosa e molto buona.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi petti di pollo cremosi al formaggio ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 4 petto di pollo
- 50 g di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di formaggio
- q.b di panna
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei petti di pollo cremosi al formaggio dovete partire proprio dai petti di pollo.
Questi, infatti, andranno passati in padella dove avrete fatto sciogliere precedentemente il burro. Quando questo sarà caldo aggiungete i petti di pollo ed aggiustate di sale e, se lo gradite, anche di pepe. Fate andare per qualche minuto da entrambi i lati ed aggiungete poi il brodo vegetale. Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura a fiamma media così che i petti si cuociano perfettamente.
I tempi di cottura variano in base allo spessore dei vostri petti quindi regolatevi in base a questo. Quando i petti di pollo saranno quasi pronti aggiungete anche il formaggio e la panna e fate sciogliere con il sughetto di cottura che si sarà formato all’interno della vostra padella. Fate proseguire la cottura fino a quando il vostro pollo non sarà avvolto e circondato da una meravigliosa cremina. A questo punto non vi resta che servire i petti di pollo cremosi ben caldi e filanti ai vostri ospiti, condendo con dell’olio extravergine d’oliva se lo gradite o con una manciata di pepe.
In alternativa potete servire dei involtini di pollo con spinaci e scamorza o degli involtini di cotolette.
Conservazione
I petti di pollo cremosi al formaggio sono ottimi da consumare subito per apprezzarne la morbidezza e la cremosità. Si possono, però, conservare per un giorno in un contenitore ermetico e servire dopo averli ripassati in padella. In questo modo torneranno filanti come quando li avete preparati.