Spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno

Gli spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno sono un secondo piatto semplice da preparare ma profumato e davvero buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno

Gli spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno sono un secondo piatto molto veloce da preparare ma soprattutto sfizioso e particolare che vi permetterà in poco tempo di poter servire un piatto diverso dal solito, molto profumato e soprattutto ben colorato e buono.

Delle fettine di pollo molto sottili e piccole vengono farcite con prosciutto cotto e provola in fette. Il tutto viene poi inserito in spiedini di legno intervallando i vari involtini con dei tocchetti di peperone rosso. Il tutto dà vita ad un piatto molto profumato, buono e molto apprezzato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno.

Ingredienti

  • 16 fette di petto di pollo
  • 16 fette di prosciutto cotto
  • 80 g di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 peperone rosso
  • q.b di burro

Preparazione

Per inizia la preparazione degli spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno dovete dedicarvi dapprima alle fettine di pollo.

Queste, infatti, dovranno essere abbastanza piccole ma soprattutto ben sottili. Battetele, quindi con un batticarne prima di iniziare la preparazione così da avere delle fette con uno spessore perfetto, che vi consenta non soltanto di arrotolarle più facilmente ma soprattutto di poter avere una cottura perfetta dopo il passaggio in forno.

Disponete su ogni fetta di pollo una noce di burro e poi una fettina di prosciutto cotto ed una di formaggio. Arrotolate per bene gli involtini così da inglobare all’interno il ripieno ripiegando prima i lati e poi la parte più lunga e fermate il tutto aggiungendo gli involtini nello spiedino di legno.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri involtini di pollo aggiungendoli negli spiedini di legno intervallandoli con dei pezzi di peperone rosso. Cospargete i vostri involtini di pollo prosciutto e formaggio al forno con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti o fino a quando inizieranno ad essere dorati. Giratele a metà cottura per avere una doratura ma soprattutto una cottura ben uniforme.

Una volta pronti i vostri spiedini di pollo prosciutto e formaggio andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi per poterli apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare degli involtini alla siciliana o degli involtini di pollo spinaci e scamorza.

Conservazione

Gli spiedini di pollo prosciutto e formaggio al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero se riposti all’interno di un contenitore ermetico. Bisognerà scaldarli ripassandoli in forno tradizionale o a microonde prima di consumarli di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la farcitura dei vostri involtini in tantissimi modi diversi oppure potete sostituire il prosciutto o la provola con degli altri formaggi o salumi a vostra scelta. Se non gradite il peperone potete anche ometterlo e sostituire con una sfoglia di cipolla o con del semplice alloro. Se la preferite, per rendere più morbidi i vostri involtini, potete impanarli con dell'olio e del pangrattato prima di metterli in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...