Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto sfizioso e molto saporito adatto al periodo autunnale ed invernale. Ecco la ricetta per prepararle ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne molto gustoso e leggero ma allo stesso tempo facile da preparare.

Vengono realizzate condendole con dei funghi champignon e del prezzemolo. Il risultato è una carne molto tenera e dal sapore estremamente intenso. Sono adatte per una cena in famiglia ma anche per delle occasioni più particolari.

Ingredienti

  • 250 g di funghi champignon
  • 4 fettine di lonza di maiale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Farina 00 q.b.

Scaloppine-ai-funghi-champignon

Come preparare le scaloppine ai funghi

Per iniziare la preparazione dovete partire dai funghi, che andranno puliti per bene. I funghi, infatti, hanno le radici spesso molto piene di terra, di cui a volte sono ricoperti in parte anche i cappelli. Per questo motivo è importante procedere con molta attenzione alla loro pulizia, per evitare che alcuni residui possano rimanere poi all’interno del piatto.

Eliminate innanzitutto le radici e poi procedete a strofinare tutti i funghi, facendo attenzione a non maltrattarli troppo o romperli. Pulite bene il tutto sotto acqua corrente ben fredda. Procedete poi ad affettare i funghi champignon così da creare delle fettine di medio spessore.

Continuate la preparazione dedicandovi agli altri ingredienti: prendete il prezzemolo e tritatelo molto finemente servendovi di una mezzaluna oppure di un mixer, che in pochissimi secondi vi farà ottenere un risultato perfetto.

Prendete una padella ben capiente e versatevi dell’olio extravergine d’oliva e aglio lasciato intero, fate rosolare bene il tutto e poi eliminate l’aglio. A questo punto aggiungete i funghi e fate saltare per un paio di minuti.

Solo quando i funghi avranno iniziato ad ammorbidirsi potete aggiungere il vino bianco. Fate attenzione in questa fase perché è molto importante lasciare sfumare per bene il vino prima di continuare con la preparazione.

Quando il vino sarà evaporato del tutto salate e fate proseguire la cottura delle scaloppine per altri 10 minuti. Se notate che il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo vegetale, non fatelo da subito per evitare che la preparazione risulti troppo liquida. I funghi, infatti, in fase di cottura rilasciano parecchia acqua per cui andatevi regolando poco per volta. Fate proseguire la cottura dei funghi fino a quando questa non sarà ultima. Aggiustate di sale e di pepe e cospargete con il prezzemolo tritato che avete preparato prima.

Soltanto a questo punto togliete dal fuoco e mettete momentaneamente da parte. Proseguite la preparazione dedicandovi alla carne, prendete le fettine e passatele a farina così da andare a creare delle scaloppine ben cremose.

Prendete una padella ben capiente, ungete con dell’olio e poi fate cuocere le fettine di carne, che andranno messe in padella per un paio di minuti per lato così da avere un risultato ben omogeneo su entrambi i lati. Quando la carne sarà quasi cotta aggiungete i funghi preparati prima e fate proseguire la cottura per altri 2 minuti così che i vari sapori si incorporino per bene. Fate attenzione alla cottura della carne, che non deve essere prolungata per troppo tempo per evitare che diventi troppo dura e secca.

La carne di maiale, però, non deve neanche essere lasciata indietro di cottura. Assicuratevi, quindi, che le vostre fette di carne siano perfettamente cotte, fate proseguire quindi la cottura per altri due minuti coprendo la padella con il coperchio così da mantenere un piatto molto umido e morbido.

A questo punto le vostre scaloppine sono pronte per essere portate a tavola quando sono ancora ben calde. Avrete dato vita ad un secondo piatto molto gustoso e diverso dal solito, adatto a chi vuole un piatto particolarmente saporito, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale, quando si ha voglia di piatti delicati ma corposi allo stesso tempo. Le scaloppine al vino bianco e funghi costituiscono un grande classico con il quale non si sbaglia mai.

Consigli e varianti

La scaloppina ai funghi può essere preparata anche con altre tipologie di fungo che non siano quelli champignon. Potete ad esempio utilizzare i chiodini oppure i funghi misti. Chi preferisse, invece, assaporare le varie sfumature di gusto dei funghi può utilizzarne diverse varietà insieme. Per un gusto più intenso potete preparare delle scaloppine ai funghi porcini, il procedimento rimane comunque lo stesso.

Otterrete con i funghi champignon ricette sempre sfiziose ma anche le altre tipologie di funghi vi consentiranno di realizzare piatti dal gusto particolare e coinvolgente.

Potete renderle ancora più particolari e saporite frullando parte dei funghi preparati per poi aggiungerli alla carne quando andrete ad accorpare tutte le preparazioni. In questo modo il sapore dei funghi sarà ancora più intenso ed il vostro piatto risulterà ancora più cremoso.

Per una versione ancora più ricca potete optare per delle scaloppine ai funghi e panna, che grazie all’aggiunzione della panna da cucina hanno un sapore ed una consistenza più coinvolgente ed irresistibile!

In alternativa saranno ottime anche delle scaloppine al limone o delle scaloppine ai funghi bimby, che potete preparare con questo particolare utensile da cucina che vi consente di ridurre i tempi di preparazione, ottenendo comunque un risultato eccellente e gustosissimo.

Scaloppine di pollo ai funghi

Al posto della carne di maiale potete usare delle fette di pollo e il risultato sarà comunque ottimo. Dovrete prestare attenzione allo spessore delle fette, qualora fossero troppo spesse battetele con un apposito batticarne così da renderle perfette e quindi farle cuocere in modo omogeneo.

La preparazione rimarrà la stessa ma il risultato sarà comunque ottimo e otterrete delle scaloppine di pollo ai funghi davvero eccezionali.

Conservazione delle scaloppine

Si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero, se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure se coperte con della pellicola trasparente.

Prima di esser riproposte ai vostri ospiti andranno scaldate in microonde o passate nuovamente in padella con un filo d’olio. Se lo desiderate potete anche scaldare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

In questo modo ritroveranno la cremosità e la morbidezza di quando le avete preparate. Il consiglio comunque è di consumarle quando sono ancora calde per apprezzarle al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...