Polpette di pollo e scarola dal cuore filante

Le polpette di pollo e scarola dal cuore filante sono un secondo piatto originale e molto saporito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di pollo e scarola dal cuore filante

Le polpette di pollo e scarola dal cuore filante sono un delizioso secondo piatto che saprà sollazzare il palato di grandi e piccoli. E’ un piatto molto originale e saporito, perfetto per chi è alla ricerca di ricette alternative e gustose per cucinare il pollo. Contiene altresì della verdura per cui è un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale.

Preparatele per un pranzo con i vostri cari o per una cena tra amici e fate loro scoprire il cuore morbido e filante delle polpette, verrano conquistati al primo morso!

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di pollo
  • 300 g di scarola
  • 15 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cipolla
  • q.b di timo
  • q.b di pepe
  • q.b di edamer
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di pollo e scarola dal cuore filante occorre inziare dalla pulizia della scarola. Tagliate pertanto il torsolo alla base, eliminate le foglie più esterne e staccate una ad una quelle interne. Sciacquatele e mettetele a scolare, quindi tagliatele a pezzi. Tagliate anche il formaggio a cubetti.

Fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Dopo pochi istanti aggiungete la scarola, il timo, il pepe e una presa di sale e lasciate cuocere con il coperchio per 10 minuti circa. A fine cottura trasferite la verdura in una ciotola e lasciatela raffreddare, dopodichè frullatela con un frullatore ad immersione.

Unite in una ciotola la carne macinata di pollo, la scarola frullata, il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e regolate di sale e di pepe. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Allargate un po’ di composto sul palmo della mano, adagiatevi al centro un cubetto di formaggio e richiudete il composto su se stesso. Continuate allo stesso modo fino a formare tutte le polpette.  Fatele rosolare in una padella per qualche minuto con un filo d’olio e successivamente fatele scolare su carta assorbente. Servitele calde oppure tiepide.

In alternativa potete preparare delle polpette di zucchine e patate o delle polpette di broccoli e patate.

Conservazione

Le polpette di pollo e scarola dal cuore filante si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

 

I consigli di Sanny

Potete sostituire l'edamer con qualsiasi altro formaggio che sia di vostro gradimento. Fate attenzione a non formare delle polpette troppo grosse altrimenti in cottura bruceranno all'esterno e resteranno crude all'interno: più sottili riuscirete a farle, migliore sarà il risultato. Inoltre se il composto vi sembra troppo molle potete aggiungere ulteriore pangrattato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...