Le polpette di zucchine sono una portata vegetariana ideale sia come antipasto che come secondo piatto, da servire durante una cena in famiglia. Sono molto semplici da realizzare, economiche e davvero stuzzicanti.
Una portata perfetta in svariate occasioni che può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti. Ad esempio le polpette di zucchine e mozzarella filante saranno ancor più invitanti e conquisteranno grandi e bambini. Queste polpette posso essere fritte oppure cotte in forno (per una versione meno calorica). Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 zucchine genovesi
- 2 fette di pane per tramezzini
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di grana padano
- 80 g di mozzarella
- 2 cucchiai di farina 00
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le polpette di zucchine e mozzarella è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con 50 ml circa di latte. Attendete che il pane si ammorbidisca, quindi strizzatelo e tenetelo da parte.
Lavate accuratamente le zucchine ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiatele e trasferitele in un colino con una presa di sale e attendete che perdano la loro acqua.
A questo punto trasferite le zucchine ben strizzate in una ciotola capiente e aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato, il pane ben strizzato, il pangrattato e infine un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto denso e soffice. Se lo ritenete necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma senza esagerare.
Quando l’impasto è pronto, con le mani leggermente bagnate prelevatene una dose grande poco più di una noce e praticate un piccolo incavo al centro, dove andrete a posizionare un cubetto di mozzarella. Chiudete bene la polpetta e infarinatela leggermente. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 8-10 polpette di zucchine.
Friggete le polpette a fiamma moderata in olio di semi di girasole ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando risulteranno perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Potete consumare subito le polpette di zucchine e mozzarella filante oppure attendere che diventino tiepide.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo un paio d’ore dalla preparazione.