Polpette di zucchine e mozzarella

Le polpette sono amatissime da grandi e bambini! Con un goloso ripieno di mozzarella filante saranno ancora piĂą golose ed irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Polpette di zucchine e mozzarella

Le polpette di zucchine sono una portata vegetariana ideale sia come antipasto che come secondo piatto, da servire durante una cena in famiglia. Sono molto semplici da realizzare, economiche e davvero stuzzicanti.

Una portata perfetta in svariate occasioni che può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti. Ad esempio le polpette di zucchine e mozzarella filante saranno ancor più invitanti e conquisteranno grandi e bambini. Queste polpette posso essere fritte oppure cotte in forno (per una versione meno calorica). Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 80 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le polpette di zucchine e mozzarella è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con 50 ml circa di latte. Attendete che il pane si ammorbidisca, quindi strizzatelo e tenetelo da parte.

Lavate accuratamente le zucchine ed eliminate le estremitĂ . Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiatele e trasferitele in un colino con una presa di sale e attendete che perdano la loro acqua.

A questo punto trasferite le zucchine ben strizzate in una ciotola capiente e aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato, il pane ben strizzato, il pangrattato e infine un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto denso e soffice. Se lo ritenete necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma senza esagerare.

Quando l’impasto è pronto, con le mani leggermente bagnate prelevatene una dose grande poco più di una noce e praticate un piccolo incavo al centro, dove andrete a posizionare un cubetto di mozzarella. Chiudete bene la polpetta e infarinatela leggermente. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 8-10 polpette di zucchine.

Friggete le polpette a fiamma moderata in olio di semi di girasole ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando risulteranno perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Potete consumare subito le polpette di zucchine e mozzarella filante oppure attendere che diventino tiepide.

Polpette di zucchine e mozzarella

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo un paio d’ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Queste polpette sono davvero gustose e ricche ma, se volete ottenere un risultato ancor più goloso, potete aggiungere all'impasto 50 gr. di prosciutto cotto sminuzzato. Se volete cuocerle in forno anzichè friggerle, posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...