Il polpettone al forno è un secondo piatto davvero eccezionale, classico e sempre molto apprezzato. Un polpettone ripieno di patate sarà comunque semplice da realizzare ma costituirà un secondo piatto o piatto unico veramente delizioso che potrete servire con qualsiasi contorno come funghi, peperoni o anche una semplice insalata.
Il sapore della carne accompagnato a quello del ripieno di patate e scamorza filante vi farà impazzire e piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli. Scopriamo, quindi, come procedere.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di suino
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe nero in grani
- q.b di prezzemolo
- q.b di burro
- 2 patate
- 100 g di scamorza
Preparazione
Per preparare il polpettone ripieno di patate lavate per bene le patate e cuocetele in una pentola con abbondante acqua per circa 30 minuti. Per controllare la cottura delle patate, bucatele con una forchetta: se sono morbide spegnete il fuoco.
Nel frattempo, mettete la carne macinata di suino in una ciotola ed aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, il pepe macinato e il prezzemolo tritato. Impastate il tutto e poi stendete la carne macinata su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo.
Appena cotte le patate, schiacciatele sul rettangolo di carne macinata e farcite il polpettone. Salate e pepate le patate ed aggiungete la scamorza tagliata a cubetti o listarelle. Arrotolate e chiudete il polpettone per bene. E’ consigliabile mettere il lato della chiusura sotto altrimenti in cottura potrebbe aprirsi.
Poggiate il polpettone su una teglia con carta da forno e poi mettete dei ciuffetti di burro sulla superficie. Infornate il vostro polpettone ripieno di patate a 180°C per 50 minuti abbondanti.
Appena sarà dorato sulla superficie, spegnete il forno, lasciatelo intiepidire e servite.
Conservazione
Il polpettone ripieno di patate si conserva per al massimo un paio di giorni.