Rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio

I rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfizioso, particolare e leggero vista la cottura in forno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio

I rollè di pollo croccante con prosciutto e formaggio sono un ottimo secondo piatto, perfetto anche per le giornate di festa o per situazioni più formali ma che andrà benissimo anche per una cena in famiglia.

Si tratta, infatti, di una preparazione molto particolare ma semplice al tempo stesso. Il classico rollè di pollo viene in questo caso realizzato in piccole porzioni e reso croccante da una panatura deliziosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi rollè di pollo croccante con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 8 fette di petto di pollo
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di provola
  • q.b di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dalle fette di pollo. Queste, infatti, dovranno essere ben sottili per cui se non lo fossero battetele con un apposito batticarne così da dare il giusto spessore alle vostre fette.

Quando avrete ottenuto un risultato perfetto potete passare alla farcitura. Su ogni fetta dovrete adagiare una noce di burro, una fetta di prosciutto cotto e del formaggio in fette o in cubetti. Per aiutarvi nella fase successiva potete anche decidere di tritare il formaggio utilizzando un mixer. In questo modo non avrete problemi quando dovrete arrotolare il pollo.

A questo punto arrotolate la fetta di pollo cercando di inglobare perfettamente all’interno il ripieno, aiutandovi con degli stuzzicadenti per evitare che questo possa fuoriuscire in fase di cottura. Fatto questo non vi resta che passare alla panatura. Prendete ogni rollè e passatelo dapprima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Se volete una panatura ancora più consistente potete ripassare nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato.

Non vi resta, quindi, che passare alla cottura. Prendete una teglia, foderatala con della carta da forno e adagiate vostri relais di positivo comprerebbe formaggio. Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Una volta pronti i vostri rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio andranno serviti ai vostri ospiti ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei petti di pollo al forno o dei bocconcini di pollo al forno.

Conservazione

I rollè di pollo croccanti con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico coperti con pellicola trasparente.

Prima di esser nuovamente serviti, però, sarà necessario scaldarli ripassandoli in forno tradizionale o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare la farcitura che più preferite, utilizzando delle verdure, sostituendo il prosciutto con degli altri salumi o utilizzando i formaggi che più preferite. Potete creare un ripieno cremoso utilizzando anche della besciamella. Sarà in ogni caso importante non esagerare con le quantità del ripieno per evitare di avere problemi durante la realizzazione stessa, ma soprattutto per evitare che il ripieno possa fuoriuscire in fase di cottura. Potete decidere anche di friggere i rollè di pollo in olio di semi ben caldo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...