Salsicce e fagioli con peperoncino

Il binomio salsiccia e fagioli è tra i più classici e insieme formano tanti piatti davvero deliziosi. Portare a tavola salsicce e fagioli con peperoncino sarà un'ottima idea per un piatto completo e delizioso, ma al tempo stesso facilissimo da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsicce e fagioli con peperoncino

Le salsicce e fagioli con peperoncino costituiscono un secondo piatto rustico facile da preparare ma gustoso. Il gusto piccante caratterizza questo piatto dai colori vivaci e sarà apprezzato dai commensali più adulti. Una variante piccante, quindi, dei classici fagioli all’uccelletto, che saranno in questo modo ancora più sfiziosi.

Le salsicce e fagioli con peperoncino si sposano bene con un bicchiere di vino rosso da sapore deciso e possono essere servite con una fetta di pane tostato. Questo piatto è adatto per essere consumato in una serata fredda, il peperoncino infatti vi darà una sensazione di caldo dopo pochi morsi.

Vediamo dunque come preparare questo piatto passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di fagioli
  • 4 salsiccia
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le salsicce e fagioli con peperoncino, prima di tutto prendete la cipolla, possibilmente bianca, pulitela e tritatela. Mettete in un recipiente. Prendete le carote, eliminate la buccia e le estremità, tritatele e unitele alla cipolla. Prendete una pentola, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il trito di carote e cipolle per un paio di minuti. 

Nel frattempo, prendete il peperone, preferibilmente verde o rosso, lavatelo, eliminate i semi all’interno e tagliatelo a cubetti. Mettente nella pentola con il soffritto e fate cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.

A questo punto prendete le salsicce, tagliatele a cubetti abbastanza grandi e versate in pentola. Fate rosolare un paio di minuti facendo attenzione a non far bruciare gli ingredienti. 

Prendete i fagioli in scatola e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Mettente i fagioli nella pentola, mescolate e aggiungete un bicchiere d’acqua. Aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro, in alternativa è possibile utilizzare mezzo bicchiere di salsa di pomodoro. Mescolate e fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa con coperchio avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Dopo aggiungete sale, pepe e peperoncino. Mescolate e completate la cottura delle salsicce e fagioli con peperoncino per altri 10 minuti a fiamma bassa con coperchio. Servite caldo con una fetta di pane tostato.

Conservazione

Le salsicce e fagioli con peperoncino, una volta fredde, possono essere conservate in frigo per 1 giorno.

I consigli di Chiara

Per realizzare un piatto dal gusto molto piccante, potete utilizzare dei fagioli rossi con salsicce piccanti. Togliendo il peperoncino, il piatto sarà apprezzato anche dai bambini. Consiglio di prestare attenzione alla cottura e mescolare per evitare che la preparazione bruci. Consiglio di utilizzare la salsiccia di maiale, il grasso liberato renderà il piatto molto più gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...