Scaloppine con aceto balsamico e Parmigiano Reggiano

Le scaloppine con aceto balsamico e parmigiano reggiano sono un secondo piatto semplicissimo da preparare ma davvero ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Scaloppine con aceto balsamico e Parmigiano Reggiano

Le scaloppine con aceto balsamico e parmigiano reggiano sono un secondo piatto di carne molto facile da preparare ma allo stesso tempo raffinato e gustoso.

È preferibile utilizzare delle fettine di maiale con poco grasso e abbastanza sottili, in alternativa se non vi piace il maiale o volete preparare un piatto “light” potete utilizzare il tacchino o il pollo sempre in fette sottili.

Se utilizzerete ingredienti di alta qualità allora riuscirete a preparare un piatto davvero irresistibile, vi bastano pochi ingredienti per riuscire a portare in tavola questa bontà che piacerà a tutti quanti!

Ingredienti

  • 200 g di carne di maiale
  • q.b di aceto balsamico
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di farina 00
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare queste buonissime scaloppine con aceto balsamico e parmigiano reggiano prendete le fette di maiale e con l’aiuto di un batticarne rendetele molto sottili (non più di 2/3 mm); quando tutte le fettine saranno pronte prendete una ciotola e riempitela con della farina e impanate tutte le fettine dentro la farina cercando di coprirle bene.

Prendete una padella antiaderente e metteteci a far sciogliere un tocchetto abbondante di burro, quando il burro inizierà a sfrigolare allora mettete le fettine di maiale in padella e salate. Fate cuocere a fuoco allegro, girate le fettine ogni due/tre minuti fino a quando saranno pronte.

Una volta pronte le scaloppine aggiungete a piacere l’aceto balsamico e lasciatele insaporire a fuoco basso per una decina di minuti. A questo punto tagliate delle scaglie di Parmigiano Reggiano e cospargetele sulle scaloppine, chiudete la padella con un coperchio e aspettate che il Parmigiano inizi a sciogliersi.

Quando il Parmigiano si sarà sciolto spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti le scaloppine per far si che non siano roventi quando le servirete.

Trascorso il tempo necessario per farle intiepidire servitele e se volete aggiungete altre scaglie di Parmigiano Reggiano.

In alternativa potete preparare delle scaloppine al limone o delle scaloppine ai funghi.

Conservazione

Le scaloppine con aceto balsamico e parmigiano reggiano si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Chiara

Le scaloppine sono un piatto molto versatile perché potete condirle come preferite se non vi piace l'aceto balsamico o il Parmigiano Reggiano. Vi consiglio di servirle accompagnate da un contorno di verdure tipo le patate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...