Spiedini di pollo e formaggio

Gli spiedini di pollo e formaggio sono un secondo piatto particolare, da preparare in poco tempo e con molta facilitĂ . Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spiedini di pollo e formaggio

Gli spiedini di pollo e formaggio sono un secondo piatto nuovo e particolare! Hanno un gusto estremamente delicato e piacevole in quanto il formaggio utilizzato non ha un sapore forte e non va a coprire l’altrettanto delicato gusto del pollo.

E’ un abbinamento armonico e gustoso, adatto per una cena estiva o invernale in compagnia della propria famiglia o di un gruppo di amici.

Sono molto semplici e veloci da realizzare e servono davvero pochissimi ingredienti! Adatti anche per i più piccoli che non potranno fare a meno di continuare a mangiarli.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 4 fette di formaggio
  • 400 g di petto di pollo
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spiedini di pollo e formaggio come prima cosa prendete un petto di pollo intero abbastanza grande, togliete il grasso e gli ossicini centrali.

Tagliate il petto di pollo a strisce abbastanza spesse ( dello spessore di tre-quattro cm circa) e tagliate a loro volta le strisce a bocconcini. I bocconcini dovranno risultare non troppo piccoli poichè sennò quando si andranno ad infilare negli spiedini potrebbero rompersi.

Salarte i bocconcini di pollo appena formati. Prendere quattro fette di formaggio e tagliatele a quadratini dello stesso spessore e grandezza dei bocconcini di pollo per rendere gli spiedini più omogenei.

A questo punto infilate negli spiedini in legno un bocconcino di pollo e a seguire un pezzo di formaggio e così via fino a riempirli lasciando però le estremità degli spiedini libere.

Una volta formati gli spiedini passateli nell’uovo, precedentemente sbattuto in una ciotolina con aggiunta di sale e pepe, e nel pangrattato. Coprire una teglia con della carta da forno e ungete con un po’ d’olio. Disponete gli spiedini sulla carta da forno non troppo vicini tra loro. 

Infornate e lasciarte cuocere in forno statico a 200°Cper circa 15 minuti.

In alternativa potete preparare degli involtini di pollo con spinaci e scamorza o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

Gli spiedini di pollo e formaggio si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare il formaggio bianconanni poichè è particolarmente adatto per la cottura in forno; infatti questo formaggio non si scioglie molto, rimane abbastanza compatto e si ammorbidisce solamente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...