Palline al mascarpone, amaretti e cioccolato

Le palline al mascarpone, amaretti e cioccolato sono dei dolcetti davvero deliziosi, semplici da preparare e davvero irresistibili. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline al mascarpone, amaretti e cioccolato

Preparare queste palline al mascarpone, amaretti e cioccolato è davvero semplice, veloce e divertente. Potrete dar sfogo alla vostra fantasia, donando ai dolcetti l’aspetto che più preferite e aggiungendo un vostro tocco personale.

Potete ad esempio sostituire gli amaretti che si aggiungono al mascarpone con della granella di nocciole, di mandorle, di pistacchi o con dei cereali o biscotti secchi sbriciolati. Potete anche decorarli con frutta fresca, come lamponi, fragole e mirtilli. Insomma….date libero sfogo alla fantasia!

I dolcetti al mascarpone si preparano in circa 20 minuti e con pochissimi ingredienti, sono dei bocconcini golosi e perfetti per quando fa caldo e volete concedervi un dolcino fresco e super-goloso…non vi resta che mettervi all’opera!

Ingredienti

  • 150 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 10 amaretti
  • 15 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle palline al mascarpone, amaretti e cioccolato in una ciotola, lavorate il mascarpone con una forchetta in modo da renderlo morbido. A questo punto, aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamare i due ingredienti.

La ricetta prevede di usare 2 cucchiai di zucchero, ma potete variare questa quantità in base alla dolcezza che volete donare ai vostri bocconcini: se non amate i gusti troppo dolci, un cucchiaio di zucchero sarà più che sufficiente, mentre se volete un gusto più dolce potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero.

Sbriciolate grossolanamente gli amaretti, uniteli al mascarpone e lavorate il composto. Gli amaretti possono essere sostituiti da granella di mandorle, pistacchi o nocciole o da cereali sbriciolati. In questi casi, usate circa 20gr di granella del prodotto che avete scelto. 

Ora disponete su un piatto dei pirottini di carta usa e getta (circa una ventina) e create i vostri dolcetti. Dividete il composto al mascarpone in piccole porzioni grandi poco meno di una noce e, aiutandovi con un cucchiaino, date a ciscuna porzione una forma rotonda e posizionate ognuna in un pirottino. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Riponete in frigo per 5/10 minuti. 

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente ed il cioccolato bianco nel forno a microonde o in un pentolino. Se il cioccolato sciolto risulta troppo denso, potete aggiungere un cucchiaino di latte in modo da renderlo più cremoso e fluido. 

Ora prendete i dolcetti dal frigo e decoratene metà con il cioccolato bianco e metà con il cioccolato fondente, aiutandovi con un cucchiaino. 

Riponete in frigo per farli raffreddare e servite. 

In alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato o delle tartufini cocco e cioccolato bianco.

Conservazione

Le palline al mascarpone, amaretti e cioccolato si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Per rendere i dolcetti ancora più golosi, potete ricoprirli completamente di cioccolato e passarli poi nella granella di nocciole o pistacchi. In questo caso, usate una quantità doppia di cioccolato rispetto a quella specificata nella ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...