Raviole di San Giuseppe

Le raviole di San Giuseppe sono dei dolci che si preparano solitamente in occasione della festa del papà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Raviole di San Giuseppe

Le raviole di San Giuseppe sono dei dolcetti che vengono preparati solitamente per la festa del papà, che si celebra il 19 marzo.

Si tratta di ravioli di pasta frolla che vengono farciti con un ripieno a base di ricotta, arancia e limone. Si tratta, quindi, di un dolce dal sapore molto fresco, più facile di quanto si potrebbe pensare da realizzare che dà vita a dei dolcetti davvero straordinari.

Vediamo, quindi, come preparare delle ottime raviole di San Giuseppe ed alcuni consigli per una farcitura ancora più golosa.

Ingredienti per la base

  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 380 g di farina 00

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di ricotta
  • 70 g di arance candite
  • 70 g di zucchero a velo

Preparazione

Iniziare la preparazione delle raviole di San Giuseppe dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della frolla.

Come prima cosa lavorate all’interno di un mixer la farina e il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti. Lavorate per qualche secondo così da ottenere un composto ben sabbioso ed a questo punto potete trasferire sul piano di lavoro e aggiungere gli altri ingredienti. Lavorate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e compatto. Riducete la pasta frolla in una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo dedicate della preparazione del ripieno.

Ripieno

Setacciate la ricotta due volte, così che risulti ben cremosa e non abbia all’interno dei grumi e lavorate insieme allo zucchero a velo. Amalgamate per bene questi due ingredienti fino a quando lo zucchero si sarà incorporato perfettamente alla ricotta ed a questo punto potete aggiungere anche i canditi. Amalgamate che quest’ultimo ingrediente ed il ripieno è pronto.

Composizione delle raviole

Riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano di lavoro infarinato ed utilizzando un coppa pasta di circa 8 cm di diametro andate a creare dei dischi. Al centro di ogni disco dovrete aggiungere una cucchiaiata di ripieno. Utilizzando un pennello per alimenti inumidite i bordi della pasta e chiudete il disco così da formare un raviolo. Sigillate per bene i bordi così da evitare fuoriuscite in fase di cottura ma soprattutto per evitare che la vostra pasta perda la sua forma durante la cottura.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le raviole di San Giuseppe. Queste andranno posizionate su una teglia rivestita di carta da forno e messe a cuocere a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie.

Una volta pronte le raviole di San Giuseppe andranno servite ai vostri ospiti quando sono ormai fredde.

In alternativa potete preparare delle frittelle di riso di San Giuseppe o delle zeppole al forno.

Conservazione

Le raviole di San Giuseppe si conservano per circa 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire le arance candite con del cedro o con delle gocce di cioccolato se preferite una versione ancora più golosa e particolare di questo dolce. Spolverizzate con dello zucchero a velo per rendere le vostre raviole ancora più invitanti. Realizzate raviole più o meno grandi a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...