Girelle di pan brioche con crema di nocciole

Le girelle di pan brioche con crema di nocciole sono un dolce davvero perfetto per tutta la famiglia che sicuramente piacerà ai più golosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle di pan brioche con crema di nocciole

Le girelle di pan brioche con crema di nocciole sono perfette per grandi e piccini sia a colazione che a merenda. Una variante del classico pan brioche o delle brioche.

Grazie alla lunga lievitazione le girelle saranno morbide e soffici, dall’impasto leggero e digeribile. Sono anche adatte ad essere presentate per un buffet e per il compleanno dei bambini. Andranno sicuramente a ruba.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolci ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 1
  • 350 g di latte intero
  • 10 g di lievito di birra
  • 35 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • q.b. di crema di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pan brioche con crema di nocciole dovete mettere la farina e lo zucchero nella planetaria, sciogliere il lievito nel latte e versare sopra alla farina e zucchero. Impastare fino ad ottenere un impasto asciutto e liscio. Aggiungete il burro ammorbidito poco per volta finchè sarà ben assorbito. Aggiungete infine il sale e terminate l’impasto.

Togliete l’impasto dalla vasca, copritelo con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa tre ore e mezza. Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello il piu sottile possibile, circa 3mm , cercando di dare una forma il più rettangolare possibile. Stendete la crema di nocciole solamente su metà rettangolo e poi piegate la metà senza crema su quella con la crema. Con la rotella tagliapizza tagliare delle strisce lunghe circa 25cm e larghe 3 cm. Arrotolare ogni striscia su se stessa formando delle girelle.

Trasferite tutte le girelle così formate sulla leccarda in dotazione del forno foderata di cartaforno e fate lievitare ancora mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e unfornare le girelle per 15 min circa o comunque fino a quando saranno ben colorite. Sfornate a lasciate raffreddare prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta di rose o delle rose di mela.

Conservazione

Le girelle di pan brioche con crema di nocciole si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Si possono conservare in freezer per poi farle scongelare.

I consigli di Valentina

Ottime preparate anche con 250 grammi di yogurt e 150 grammi di latte al posto dei 350 grammi della ricetta originale, aggiungendo uvetta passa e cannella all'impasto e farcite con la marmellata di mele. Il procedimento è lo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...