Risotto con zucchine e robiola

Il risotto con zucchine e robiola è un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più formali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Risotto con zucchine e robiola

Il risotto è un classico della cucina italiana, perfetto da servire sia durante occasioni formali che durante una semplice cena tra amici. Il risotto con zucchine e robiola è una variante gustosa e cremosa che si prepara con pochissimi ingredienti ma vi permetterà di portare in tavola un primo piatto molto saporito che tutti i vostri commensali apprezzeranno.

Per questa preparazione utilizzate un chicco per risotti per avere un ottimo risultato finale. Vediamo insieme quindi come preparare il risotto con zucchine e robiola.

Ingredienti

  • 80 g di riso
  • 1 zucchina
  • 25 g di robiola
  • 260 ml di brodo vegetale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione del risotto con zucchine e robiola cominciate lavando e spuntando le estremità della zucchina. Tagliatele a julienne aiutandovi con una grattugia e mettete da parte. 

Successivamente in una padella dai bordi alti mettete un po’ di olio e versate il riso. Fatelo tostare per pochissimi minuti mescolandolo spesso per far sì che non si bruci; in questo modo il chicco rimarrà compatto durante tutta la cottura. Aggiungete le zucchine, mescolate e continuate la cottura aggiungendo gradatamente del brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco medio avendo l’accortezza di mescolarlo molto spesso con un cucchiaio di legno e di aggiungere nuovo brodo non appena quello messo in precedenza si sarà assorbito. 

A metà cottura aggiustate di sale e pepe, aggiungete il basilico spezzettato finemente in modo che profumi il risotto e proseguite le cottura del risotto. Quando sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la robiola; mescolate gli ingredienti in modo che il formaggio si sciolga mantecando il risotto.

Impiattate e servite il riso ben caldo aggiungendo una fogliolina di basilico in superficie o, se gradite, del formaggio grattugiato.

In alternativa potete preparare un risotto zucchine e asparagi o un risotto carciofi e scamorza.

Conservazione

Il risotto con zucchine e robiola va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo risotto potete fare un soffritto con mezza cipolla bianca per ottenere un gusto più deciso. Se avete più tempo a disposizione potete fare il brodo vegetale utilizzando patate, carote, sedano e cipolla. Oppure, come in questa ricetta, sciogliete un cubetto di dado in acqua tiepida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...