Risotto cremoso con zucca e patate

Il risotto cremoso con zucca e patate è un primo piatto leggero, veloce da preparare e perfetto per la stagione invernale. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto cremoso con zucca e patate

Il risotto cremoso con zucca e patate è un primo piatto vegetariano abbastanza semplice ma gustoso, ideale da consumare nei giorni più freddi dell’anno.

Sia la zucca che la patata sono degli ingredienti genuini, che hanno svariate proprietà benefiche per il nostro corpo. La zucca, ad esempio è diurentica, mentre la patata è ricca di Potassio, Vitamina C e carboidrati complessi, inoltre sono indicate per chi soffre di diabete. Una ricetta vegetariana facile da preparare ed economica, vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 150 g di zucca
  • 1 patata
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di burro

Preparazione

Per preparare il risotto cremoso con zucca e patate innanzitutto pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni e tagliatela a cubetti piccoli. Il peso totale della zucca deve essere di 150 gr. al netto degli scarti. Pelate la patata e tagliate anch’essa a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto unite l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Quando la cipolla è dorata unite il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti. Unite i pezzetti di zucca e anche quelli di patata, quindi mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco, mescolate e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. Quando il riso è cotto togliete dal fuoco, aggiungete il burro e il Grana Padano grattugiato fresco, mescolate energicamente quindi servite ben caldo il risotto, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire un risotto alla zucca o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto cremoso con zucca e patate è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucca e patate è un primo piatto vegetariano cremoso, semplice e genuino. Utilizzate sempre ingredienti di stagione, meglio se da agricoltura biologica. Se lo gradite, potete aggiungere delle cozze fresche sgusciate per arricchire il piatto oppure un altro ortaggio molto versatile in cucina, ovvero la zucchina. Provatelo, vi leccherete i baffi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...