Il riso integrale con radicchio e zafferano è un primo piatto salutare, veloce e semplice da realizzare e perfetto da servire in mille occasioni diverse.
Si tratta di un risotto, infatti, realizzato con del riso integrale e poi insaporito con radicchio e zafferano, due ingredienti che si sposano alla perfezione e che rendono questo piatto davvero molto bello da vedere, colorato ma soprattutto buonissimo. Un piatto da servire nei pranzi invernali della settimana ma da portare a tavola anche in occasioni speciali.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo riso integrale con radicchio e zafferano.
Ingredienti
- 300 gr di riso integrale
- 1 radicchio
- 40 gr di pinoli
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di zenzero
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del riso integrale con radicchio e zafferano dovete partire proprio dal riso integrale che andrà lasciato in ammollo per qualche ora prima di essere messo a cuocere in abbondante acqua salata fino a quando il suo volume iniziale sarà triplicato.
Nel frattempo dedicatevi al radicchio che andrà lavato e poi ridotto in piccole listarelle e fatto saltare in padella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete lo zafferano, aiutandovi con un po’ d’acqua o di brodo vegetale, ed aggiungetelo al radicchio insieme allo zenzero e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto a fiamma bassa.
Fatto questo non vi resta che unire il riso al condimento e fare saltare per qualche altro minuto così che tutti i sapori si amalgamino perfettamente. Servite ben caldo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
In alternativa potete servire un classico risotto al radicchio oppure un risotto con melanzane. Ottimo anche un risotto al basilico se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso dal solito.
Conservazione
Il riso integrale con radicchio e zafferano è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. Come tutti i piatti a base di riso, infatti, non si mantiene nel tempo perchè tende a perdere la sua consistenza al dente e ad ammorbidirsi troppo.