Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal sono un primo piatto ricco e molto saporito, ideale da consumare per il pranzo della domenica oppure per una ricorrenza speciale. Si preparano con ingredienti freschi e genuini ed il risultato è sempre soddisfacente.
La cremosità della besciamella incontra il gusto saporito del prosciutto cotto e dell’Emmenthal, impossibile resistere ad una porzione di queste golose lasagne! Vediamo insieme come si preparano e quali ingredienti utilizzare, per un risultato a prova di buongustai!
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 700 ml di besciamella
- 300 g di zucca
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di emmenthal
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal innanzitutto pulite la zucca, eliminate la buccia e i filamenti interni e infine tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, mescolate con cura e lasciate soffriggere. Quando la cipolla è dorata unite la zucca tagliata a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, dopo di che abbassate la fiamma, bagnate con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e procedete nella cottura per circa 10 minuti. Infine regolate di sale e tenete da parte.
Prendete una teglia rettangolare e nel fondo mettete 1-2 cucchiai di besciamella abbastanza liquida, distribuitevi sopra il primo strato di lasagne (crude). Aggiungete un po’ di besciamella, poi 1-2 cucchiai di zucca stufata e distribuitela su tutte le lasagne con l’ausilio di un cucchiaio. Posizionatevi sopra uno strato di prosciutto cotto ed infine uno di Emmenthal.
Coprite con un altro strato di lasagne e ripetete l’operazione fino al quinto strato, dopo di che coprite interamente con la restante besciamella, cospargete di Grana Padano grattugiato e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
In alternativa potete servire delle semplici lasagne alla zucca o delle lasagne alla bolognese, un classico che non si smentisce mai e che piace sempre.
Conservazione
Le lasagne con zucca, besciamella, prosciutto cotto e emmenthal si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o della carta alluminio. Andrà scaldata nuovamente in forno perchè torni ben calda e cremosa come quando l’avete sfornata.