Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è un primo piatto vegetariano dal sapore delicato e avvolgente. Ideale da servire per un pranzo (o cena) formale con colleghi di lavoro oppure per una ricorrenza speciale con il partner.
Il gorgonzola è un formaggio differente dagli altri poichè, oltre ad avere la particolare “muffa” verde, possiede delle proprietà curative ed è indicato per quelle persone che sono intolleranti al lattosio.
Si prepara facilmente ed è anche una portata economica. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 200 g di zucca
- 100 g di gorgonzola
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il risotto con zucca e gorgonzola dolce innanzitutto pulite la zucca, rimuovendo la buccia e i filamenti interni. Tagliatela a cubetti piccoli e tenete da parte.
Tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, scolate con cura e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma vivace, dopo di che aggiungete la zucca a cubetti e mescolate delicatamente. Sfumate con 50 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.
A cottura ultimata e quando il brodo è stato assorbito completamente, unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, mescolate energicamente e togliete dal fuoco. Servite il risotto ben caldo, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire un classico risotto alla zucca o un risotto ai funghi.
Conservazione
Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.