Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP sono un primo piatto gustoso ideale per chi ama i sapori particolari e decisi. Ottime da preparare per una ricorrenza speciale oppure per un pranzo in famiglia.
Il radicchio trevigiano è una varietà di Cicoria, è caratterizzato da un particolare colore rosso scuro (quasi viola) e da striature bianche, con una consistenza croccante ed un sapore un po’ amaro. Il Radicchio Trevigiano è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento, poichè ricco di antiossidanti ed è inoltre indicato per chi soffre di problemi cutanei, artrite e reumatismi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di orecchiette
- 5 foglie di radicchio
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino rosso
- 80 g di gorgonzola
- q.b di brodo vegetale
- q.b. di Parmigiano reggiano
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a julienne le foglie di radicchio trevigiano. Tenetele da parte e preparate il soffritto.
Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e a una foglia di alloro essiccata (facoltativa). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancetta e successivamente il radicchio a listarelle.
Fate soffriggere mescolando con cura, quindi sfumate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e dopo aggiungete 1 mestolino di brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere fino a quando il radicchio diventa tenero. A fine cottura aggiungete il gorgonzola dolce DOP a pezzetti e mescolate con cura facendolo sciogliere fino a quando non si sarà formata una crema. Togliete dal fuoco e procedete con la cottura della pasta.
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
In alternativa potete preparare della pasta al forno bianca o un risotto al radicchio.
Conservazione
Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.