Risotto con radicchio e gorgonzola dolce

Il risotto con radicchio e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso, delicato ma dal sapore intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con radicchio e gorgonzola dolce

Il risotto con radicchio e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia.

Il Radicchio Trevigiano ha un colore acceso ed un gusto molto deciso, che in questa ricetta incontra la delicatezza del Gorgonzola dolce DOP. Un primo piatto che piace a tutti, anche ai palati più esigenti. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto molto saporito.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 5 foglie di radicchio
  • 80 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare il risotto con radicchio e gorgonzola dolce è abbastanza semplice. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a listarelle il radicchio. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite il radicchio a listarelle e mescolate. Sfumate con il vino bianco, mescolate e attendete che il vino evapori. Bagnate adesso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, solo se necessario, bagnate il riso con qualche altro mestolo di brodo.

A cottura ultimata, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e mescolate energicamente. Quando il formaggio si è sciolto formando una crema, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro e 1-2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando il piatto con un trito di prezzemolo.

In alternativa potete servire un risotto al radicchio o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con radicchio e gorgonzola dolce è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna

Il risotto con radicchio e gorgonzola dolce è un primo piatto vegetariano ricco e corposo, che piace per la sua cremosità e per il sapore deciso. Utilizzate sempre il radicchio di Treviso (che deve essere fresco), una buona qualità di gorgonzola dolce e prediligete un olio extra vergine d'oliva da agricoltura biologica, per un risultato a prova di ristorante!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...