I whoopie sono dei dolcetti americani molto amati dai grandi ma anche dai più piccoli, caratterizzati da due morbide tortine farcite con una crema di marshmallow che li rende davvero irresistibili. Il risultato sono dei dolcetti davvero squisiti, da gustare uno dietro l’altro a merenda, a colazione o anche solo per concedersi un piccolo peccato di gola in famiglia o davanti la tv. Tutta la famiglia ne andrà letteralmente matta.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi whoopie ed in quali varianti proporli.
Ingredienti per i whoopie
- 300 g di farina 00
- 100 g di cacao in polvere
- 180 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova
- 80 ml di panna
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 80 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema marshmallow
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero
- 80 ml di acqua
- 3 albumi
- 30 g di cacao amaro in polvere
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei whoopie dovete partire lavorando in planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere le uova, una alla volta, ed a temperatura ambiente.
Aggiungete anche la panna ed il succo di limone e continuate a lavorare. Aggiungete, quindi la farina, il cacao, la vanillina ed il lievito vanigliato che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi alternando con il latte. Dovrete ottenere un composto molto omogeneo e senza grumi. Aggiungete, quindi, il composto così ottenuto all’interno di una sac à poche e formate su una teglia foderata con della carta da forno dei piccoli cumuli di impasto che dovrete mettere in forno preriscaldato a 1 80°C per circa 15 minuti.
Una volta cotti andranno sfornati e lasciati da parte a freddare. A questo punto dedicatevi alla preparazione della crema marshmallow. In un pentolino sciogliete insieme zucchero ed acqua fino a raggiungere una temperatura di 121°C e formare uno sciroppo. In planetaria lavorate insieme agli albumi e lo zucchero a velo ed aggiunge poi, poco alla volta, lo sciroppo di zucchero realizzato prima e il cacao amaro, che potete anche omettere se volete una crema bianca.
Amalgamate il tutto ed aggiungete anche la bustina di vanillina. La crema sarà quindi molto lucida e liscia e andrà inserita all’interno di una sac à poche per farcire i vostri whoopie che intanto si saranno freddati alla perfezione. Una volta realizzati tutti vostri whoopie lasciateli riposare per un’ora prima di servirli ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei macarons al cioccolato o dei tartufini al cioccolato.
Conservazione
I whoopie si conservano per una settimana circa in frigorifero ma andranno lasciati a temperatura ambiente per almeno 40 minuti prima di servirli ai vostri ospiti.