Il risotto alla parmigiana è un primo piatto molto semplice ma al tempo stesso estremamente interessante e saporito.
Un piatto semplice da proporre anche ai più piccoli o a chi preferisce i piatti con pochi ingredienti e dai sapori non troppo marcati. La preparazione è quella classica dei risotti ma il risultato è davvero ottimo e si potrà arricchire ancora di più aggiungendo delle verdure o delle carni a completare il tutto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto alla parmigiana.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 50 g di burro
- 90 g di parmigiano reggiano
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto alla parmigiana dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata e poi tritata molto finemente al coltello così da renderla quasi invisibile poi nel piatto. Per un risultato ancora più fine potete anche utilizzare un mixer così da avere un battuto davvero finissimo che non si avvertirà nel piatto finito.
In una casseruola mettete a sciogliere il burro e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate tostare il riso per un paio di minuti prima di aggiungere, poco per volta, anche il brodo vegetale, che dovrà essere ben caldo così da non interrompere la cottura del riso ed avere un risultato davvero perfetto.
Fatto questo continuate a mescolare fino a quando il vostro riso sarà quasi pronto. A questo punto potete spegnere la fiamma e mantecare con del burro ed il parmigiano reggiano grattugiato, tenendone un po’ da parte per spolverizzare poi il vostro piatto.Servite ben caldo.
In alternativa potete servire un risotto alla milanese o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Il risotto alla parmigiana va consumato subito.