La torta di riso aromatizzata agli agrumi è una variante della classica torta di riso. Vi basterà un po’ di scorza di limone e d’arancio per dare quel tocco fresco e irresistibile a questa buonissima ricetta!
Questa torta è ideale per la bella stagione, buonissima accompagnata da del gelato alla crema. La torta di riso è più indicata per gli adulti perchè ha un gusto molto particolare che non sempre ai bambini piace, ad ogni modo questa ricetta non contiene liquore e magari così potranno innamorarsene anche i più piccoli!
Vediamo, quindi, la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di latte
- 150 g di zucchero
- 100 g di riso
- 3 uova
- q.b di scorza di limone
- q.b di scorza d’arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la torta di riso aromatizzata agli agrumi iniziate portando ad ebollizione il latte. Quando avrà iniziato a bollire aggiungete il riso e lasciatelo cuocere fino a quando non sarà diventato morbido.
Mentre il riso si cuoce sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso. Una volta cotto il riso lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quando sarà diventato freddo aggiungete poco per volta il riso, il pizzico di sale, la scorza di limone e quella d’arancia (vi basterà un limone e 1 arancia, se volete più aroma allora aumentate il numero di agrumi); a questo punto mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà diventato bello omogeneo.
Prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo e poi versateci dentro il composto ottenuto stando attenti a stenderlo in modo uniforme sullo stampo. Pre-riscaldate il forno a 180°C e cuocete la torta per circa un’ora. Controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si bruci.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite a temperatura ambiente oppure fresca assieme a una pallina di gelato alla crema.
In alternativa potete servire una torta con farina di riso o un plumcake senza glutine.
Conservazione
La torta di riso aromatizzata agli agrumi si conserva per al massimo un paio di giorni.