I fusilli bucati con salsiccia e melanzane sono un primo piatto gustoso, ideale per chi ha poco tempo da spendere ai fornelli ma che non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Ottimo se accompagnato da un bicchiere di vino rosso come Merlot o Nero d’Avola (Sicilia).
I fusilli bucati con salsiccia e melanzane sono ideali da servire per un pranzo (o cena) in compagnia; questa ricetta è di facile preparazione e ha un costo basso.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di fusilli
- 100 g di salsiccia
- 1/2 melanzana
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 20 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare i fusilli bucati con salsiccia e melanzane, innanzitutto lavate 1/2 melanzana e tagliatela a pezzetti; sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte. In un pentolino mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete prima le melanzane e successivamentela salsiccia sbriciolata e mescolate con cura.
Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso. Mescolate con cura e quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di brodo di carne (o acqua) bollente. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, dopo di che togliete dal fuoco, regolate di sale e rimuovete l’aglio. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli bucati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsiccia e le melanzane. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco oppure con una spolverizzata di Grana Padano.
In alternativa potete preparare una pasta con sugo di salsiccia e funghi o dei paccheri cremosi con melanzane.
Conservazione
I fusilli bucati con salsiccia e melanzane si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarli quanto prima quando sono ancora ben caldi.